Parere iter diagnostico

Forum La salute del Cane Parere iter diagnostico

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  alber1985 7 ore, 2 minuti fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli

alber1985
    Partecipante

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto per cercare di capire se il mio veterinario sta seguendo un iter diagnostico condiviso. Ho molta fiducia, essendo ormai suo paziente da moltissimi anni, ma sono anche un po’ preoccupato per l’evolversi della situazione, non proprio in linea con i nostri obbittivi.
    Il cane in questione si chiama Weiss, un bellissimo Volpino di Pomerania, di oramai (sigh) 12 anni (13 ad aprile).
    Tempo fa (settembre) abbiamo fatto un’ecografia di controllo, vista l’età, e gli è stato diagnosticato un inizio di fango biliare.
    Abbiamo deciso di rimandare qualsiasi cura a gennaio per vederne l’evoluzione.
    Purtroppo a gennaio (ben prima delle visita programmata) Weiss ha subito un tentativo di avvelenamento: ha mangiato un boccone contenente un pezzo di metallo, e subito dopo (senza che ce ne accorgessimo) un po’ di sabbia (probabilmente nel tentativo di placare il bruciore che aveva nello stomaco).
    E’ stato ricoverato una settimana, in quanto a tutto questo, è subentrata una pancreatite acuta, dovuta agli antifiammatori/antibiotici che ha preso per curarsi.
    Siamo riusciti a salvarlo, e dopo altre due ecografie, esami vari e lastre è stato dimesso.
    Ci è stata suggerita una dieta “low fat” per non affaticare il pancreas. Oramai è un mese che seguiamo questa dieta, ma il problema è questo: Weiss sta continuando a calare di peso. Ha perso 4 etti durante il ricovero (passando da 3,8 a 3,4) e ora è arrivato a 3,1.
    Le feci risultato un po’ più chiare del solito (sta mangiando agnello) e sono quasi del colore della scatoletta che mangia.
    Cosa potrebbe essere? Il veterinario ci ha suggerito di aggiungere un po’ di croccantini che mangiava prima (non low fat) e rivalutare il tutto tra 15 giorni (se necessario con esami del sangue). Weiss risulta assolutamente come sempre, giocoso, attento e attivo. Ma cerca sempre da mangiare. Potrebbe essere solo un problema di malnutrizione o potrebbe esserci altro? Escludo una forma tumorale (con tutte le ecografie e lastre l’avrebbero vista). Il mio timore è che possa trattarsi di un problema alla coleciste, o a una disfunzione pancreatica. Grazie a quelli che risponderanno

Polpetta
    Polpetta
    Partecipante

Ciao albert

se il problema delle feci è esclusivamente il colore potrebbe semplicemente essere dovuto al cambio di alimentazione o al fatto che la nuova alimentazione ha quel colore. La mia quando mangia più carote le fa sull’arancione. Non capisco bene le tempistiche ma visto la perdita di peso (apparentemente senza causa) io mi rivolgerei a un nutrizionista per una dieta ad hoc.

In teoria con l’ecografia ci fosse stato un problema ai  danni della colecisti o del pancreas si sarebbe dovuto vedere. Ma ha ancora fango?

alber1985
    Partecipante

Si, il problema del fango è sempre presente, ma giustamente prima di affrontarlo vuole che Weiss sia in forma e perfettamente ristabilito. A me era anche venuto il dubbio che potesse trattarsi di EPI (insufficienza pancreatica esocrina), mi spaventa molto come patologia, ma leggo anche che, pur essendo una situazione “grave” (cala di peso perchè non assimila nulla), si risolve semplicemente aggiungendo alla pappa gli enzimi che mancano per la corretta digestione….

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.