Per favore vi chiedo consigli

Forum La salute del gatto Per favore vi chiedo consigli

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 2 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

Lulu
    Partecipante

Salve ragazzi, sono nuova e vi chiedo aiuto perché sono disperata. Sto cercando di fare tutto ciò che è nelle mie possibilità. Il mio micio maschio di 5 anni non sterilizzato mercoledì sera è tornato a casa dopo le sue avventure e dormiva tranquillo. Lui è un micio che vive all’aperto in campagna ed è molto libertino, entra in casa solo quando vuole dormire. Al suo risveglio ho notato subito che non stava riuscendo ad urinare, vista la tarda ora(erano le 11) ho provato comunque a chiamare il vet, ma ovviamente nulla. La mattina finalmente il vet è venuto a visitarlo, dicendomi che il micio aveva un blocco urinario che secondo lui, fortunatamente mi ero accorta subito del problema. Essendo un micio libero il vet mi ha consigliato di tenerlo rinchiuso fino alla fine della terapia per permettergli di guarire ma soprattutto evitare che inseguisse ancora gattine, pare che il calore sia stata la causa di questo problema. Quindi ho preso una gabbia bella grande e ci ho messo il micio in modo da poterlo monitorare sempre e in modo che avesse un po’ di spazio per camminare, visto che il trasportino era troppo piccolo. La terapia del vet è stata una iniezione di antinfiammatorio e antibiotico ogni 24h, in più croccantini specifici. Il micio la sera ha mangiato tranquillamente ma poi ha iniziato a vomitare, così chiamo il vet e mi prescrive plasil. Però continuava a non mangiare e a non bere e a vomitare allora chiamo nuovamente il vet e mi dice che è la terapia a provocare ciò ma che è indispensabile. Ho monitorato in questi giorni il gatto giorno e notte senza dormire, così stamattina visto che ancora il micio non mangiava ho deciso di frullare pollo bollito e di darglielo un po’ alla volta con una siringhetta. Ero rincuorata perché non vomitava più e sembrava anche mangiucchiare quel po che gli davo. Se non che improvvisamente ha iniziato un po’ a lamentarsi e a perdere urina mista sangue, ha perso molta pipì e penso sia positivo che la vescica si sia svuotata. La mia paura era il sangue. Ovviamente oggi è festivo e il vet non è reperibile in alcun modo, ho chiamato anche altri vet, ma nulla. Dopo un po’ ha smesso sia di sanguinare sia di perdere pipì. Vorrei avere pareri e consigli su ciò che potrei fare perché sono disperata, quel gatto è tutta la mia vita….

jjj
    Partecipante

> ” pare che il calore sia stata la causa di questo problema” Non cosa ne pensano @stregatta @titti22 e @danir ma sinceramente io non ho mai sentito che il calore possa essere addirittura causa di un blocco urinario. Forse può creare infiammazione all’uretra, forse il calore può aggiungere malessere in una situazione già definitva per altre cause e potrebbe avere senso che non abbia contatti con le gatte del vicinato, ma che addirittura sia una causa mi suona un po’ strano, maggiora ragione considerando che hai trovato cospicue tracce di sangue nell’urina e in tal caso le cause più logiche sembrano essere o struvite o calcoli o cistite

> “in più croccantini specifici” Immagino che ti abbia dato gli urinary, giusto? Ecco, la linea va benissimo, ma io eviterei i croccantini e darei SOLO umido. Io darei Umido urinary oppure umido renal.

Innazitutto ora bisogna tamponare la nausea e il vomito. Poi penso che sia opportuno fare degli esami e approfondimenti. Ecografia ed esami ematici come minimo

Stregatta
    Partecipante

ciao premesso che i gatti maschi non vanno in calore (cosi come tutti i maschi mammiferi) ma seguono gli estri delle femmine…la cistite non viene perche’ e’ intero, non c’entra nulla tant’e’ che molti gatti castrati ne soffrono, idem i calcoli o struvite.

una domanda diretta: ma perche non l’hai castrato?

i gatti libertini come li chiami tu sono soggetti ad ammalarsi di parecchie malattie mortali sessualmente trasmissibili o anche da semplice contatto per lotta con un altro gatto malato. purtroppo non e’ cosi difficile che un gatto intero, libero di uscire, ne prenda qualcuna.

inoltre se succede, come in questo caso, che devi somministrare delle terapie come fai? tenerli in casa e’ veramente dura perche’ hanno l’istinto di uscire.

purtroppo e’ molto difficile tenere sotto controllo , anche alimentare, gatti interi che escono

jjj
    Partecipante

Si vede che ho avuto solo gatte! 🙂

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.