› Forum › La salute del Cane › Piometra o veleno?
Questo argomento contiene 3 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da smiling87 5 anni, 7 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
09/04/2019 alle 12:40 #1379
Salve, purtroppo la mia amata cagnolina è andata sul ponte arcobaleno. Vorrei capire meglio il perchè. Due settimane fa credevo stesse andando in calore. Dopo due giorni però iniziò una copiosa emorragia uterina, sangue rosso in grandi quantità. Il cane era un meticcio di 8 anni e 60 Kg. Lo portai subito dal vet che dopo un emocromo ed una ecografia mi disse che poteva esserci una piometra ma non escludeva un normale calore con possibilità di aver preso del topicida. L’emocromo era normale e nell’ecografia non c’era niente di rilevante. Fecero un antibiotico ed iniziammo la terapia con la vitamina K. Non mi diede nessuna terapia per la piometra e non mi disse di intervenire chirurgicamente in tempi brevissimi. Nei giorni successivi l’emorraggia quasi scomparve ed io mi tranquillizzai. Dopo dodici giorni circa cominciarono lievi perdite di sangue. Le aumentò la sete e la quantità di urina. Dopo altri due giorni la trovai al risveglio con l’addome molto gonfio, fiacca, tremante e con una nuova e più grave emorragia uterina. La riportai dal vet. Nuove analisi, nuova ecografia. Risultato, niente nell’eco, solo i globuli bianchi lievemente aumentati, ok reni e fegato, temperatura a 40. La idratano, terapia con rocefin, cortisone ed antivomito. Mi danno appuntamento alla mattina successiva per valutare ed eventualmente intervenire chirurgicamente. La riporto a casa, continua il vomito, ma è sempre più fiacca e non ha più la forza di alzarsi. Dal vet era andata sui suoi piedi. Dopo qualche ora, in silenzio si è spenta. Può un cane in queste condizioni avere esami clinici buoni? Ho il valido sospetto che abbiano sostituito gli esami. Non sono un medico, ma credo proprio che ci sia qualche cosa che non quadra. Gradirei una vostra competente opinione. Grazie
09/04/2019 alle 16:32 #1384dal vet mi è stato detto che l’emocromo non era male, ma adesso studiandoci sopra ho trovato che non è proprio così.
wbc 20,93
rbc 6,60
rdw 11,35
plt 428,00
09/04/2019 alle 17:07 #1386non sono un vet ,non posso valutare i valori postati
sostituire gli esami ? molto improbabile
a che pro ? a giustificare diagnosi ? o ritardo nell’intervento chirurgico se …era piometra ..
la causa della morte della tua piccola è individuabile solo con autopsia
mi dispiace
09/04/2019 alle 17:13 #1389Mi dispiace moltissimo per la tua cagnolina,
da quello che dici sull’addome gonfio e sul calore è probabile che si trattasse di piometra ma anche io non sono veterinario.
Per la questione degli esami, si è molto comune che gli esami del sangue siano buoni o comunque quasi normali anche quando la situazione è grave, succede sia negli animali che negli umani.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.