Pointer e gatti

Forum La salute del Cane Pointer e gatti

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 11 mesi, 1 settimana fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

KatiaB
    Partecipante

Buongiorno a tutti,

sono nuova del forum.

Abbiamo preso in affido da un canile con scopo adozione jn pointer di 4 anni.

Ci hanno rassicurato circa la convivenza con i gatti.

Insomma abbiamo due gatte di 5 anni e devo dire che dopo 5 giorni la situazione è questa: lui gira per casa e quando le intercetta loro soffiano e lui su avvicina a loro abbaiano.

Non sappiamo come fare e se quello che stiamo facendo è giusto……compreso il mettere in dubbio l’adozione.

Mi date dei consigli.

jjj
    Partecipante

Ciao. No, non vacillate sull’adozione. Le gatte semplicemente si sentono padrone di un territorio, in cui vedono il cane come un intruso. Accadrebbe anche con un altro nuovo gatto. I gatti sono animali abitudinari e territoriali e quando vedono una novità e nuovo soggetto hanno bisogno di tempo per accettare la nuoa situazione e socializzare.

Piuttosto andate per gradi. All’inizio è meglio non farli incontrare, ma solo consentire che percepiscano l’odore. Ne abbiamo parlato molte volte. è importante non affrettare i passaggi.

KatiaB
    Partecipante

Grazie davvero per la risposta.

La nostra paura più grande è che lui vada le gatte come preda.

Adesso stiamo provando con il rinforzo positivo quando le vede e si ferma senza partire in quinta.

Vedremo

Un altra curiosita’:

quante volte portarlo fuori….soprattutto ora che la sera fa freddino.

Come tengono la pipi i cani a quattro anni?

Al canile ci hanno aiutato ma giustamente dopo le 17 chiudono e non sanno come indirizzarci per la sera.

Buona giornata

jjj
    Partecipante

“La nostra paura più grande è che lui vada le gatte come preda.” Vero che i pointer sono cosiderati cani adatti alla caccia (che orrore!), ma non credo che questo tipo di cani possa considerare i gatti come prede. Mi pare piuttosto che attualmente l’astio sia da parte delle gatte.

Ad ogni modo se vedeste dei comportamenti violenti ed aggressivi del pointer verso le gatte, dovreste notarlo ed in quel caso ci sarebbe poco da fare  a mio avviso riguardo alla convivenza.

Riguardo alle altre domande la puntualità degli orari è un fattore non banale, affinché consolidi certe abitudini. A mio parere 3 uscite sono ottimali.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.