Post intervento calcoli struvite

Forum La salute del gatto Post intervento calcoli struvite

Questo argomento contiene 14 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 2 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Articoli

Sonia.thai
    Partecipante

Buongiorno,
    <p style=”text-align: center;”>La mia gatta il 17/11 è stata operata di calcoli di struvite, portata a casa terapia con meloxidyl e synulox per 10 gg al 4 giorno diarrea più inizio di dermatite nelle orecchie (croste fuori e nero dentro)  sotto il mento e sul muso punti neri, e croste sotto la pancia, contatto il vet mi prescrive carobin e surolan per le orecchie e cambio alimentazione dal solito urinary al hipoallergenico, La diarrea passa ma come gli do solo hipo torna, cambio marca niente come mangia diarrea, in più la ferita non è bella è arrossata e con una secrezione bianca e credo abbia dolore nelle parti “intime” non vuole che la pulisco, cosa che ho sempre fatto. La porto dal vet: la ferita sta facendo infezione pulire più volte e usare deroxen schiuma per le orecchie continuare con surolan tornare al cibo solito urinary, secondo lui il sedere era a posto.</p>
    Ad oggi le orecchie iniziano un leggero, ma non ne sono certa, miglioramento, dal didietro emana un odore tipo pesce,(avvisato il vet altri 7 giorni di meloxidyl)  sono certa ci sia qualcosa che non va, la ferita è sempre arrossata e con secrezione bianca e questi ultimi giorni quando la pulisco si incazza di brutto. Per la crocaca il vet mi ha detto di metterle l’elisabettiano dopo 10 gg dall’intervento. Io non ci ho pensato 😔Sono un po disperata! Non vedo miglioramenti e vorrei qualche consiglio.

jjj
    Partecipante

Se sta facendo infezione, è possibile che questa derivi dal fatto che la gatta si sia leccata sulla ferita.

Magari ha bisogno di più tempo per rimettersi in sesto, il vomito non è  così inusuale quando si cambia alimentazione.

Quindio direi che devi stare attenta che non lecchi sulla ferita e non perdere la calma.

Infine voglio darti un mio consiglio. Aveva la struvite, giusto? La struvite può essere un segno che la gatta non si idrata abbastanza. E se davvero non si idrata abbastanza possono essere guai perché è una condizione che favorisce l’insorgenza di insufficienza renale cronica, che è una malattia grave. Per queste ragioni faresti un favore al tuo gatto se prendessi almeno una fontana. Non costano tanto e ne vale davvero la pena per la sua salute

titti22
    titti22
    Partecipante

Ciao, non so se mangia crocchette che anche se specifiche disidratano. , meglio umido. umido . Aveva dei calcoli cosi grandi che è stata tagliata???? di solito succede ai maschi poverina avrà dolore e bruciore.

Stregatta
    Partecipante

Ciao mi era venuta in mente la stessa domanda di titti22, e’ stata tagliata ?

se si va messo assolutamente il collare elisabetta perche la lingua del gatto provoca infezioni di non poco conto alle ferite.

inoltre anche io ti consiglio di stare attenta alla sua alimentazione, dai pochissimi crocchini e prediligi umido o carne fresca con il suo brodo di cottura cosi almeno beve.

Sonia.thai
    Partecipante

Buongiorno a tutti e grazie dei consigli, il problema di struvite è iniziato anni fa ma con le crocche e l’umido urinary s/o siamo sempre riusciti a tenerlo a bada, lei beve tranquillamente dalla ciotola ma penserò alla fontana.. In aprile ho fatto un errore siccome stava bene da tempo ed era stufa di magiare il solito cibo le ho preso delle crocchette sempre urinary ma non veterinarie ha distanza di un mese e mezzo è iniziato il sangue nella pipi le ho ridato le solite crocche ma il problema non è rientrato si sono formati due calcoli e il vet mi ha detto che era da operare. Lei dopo l’intervento non ha mai vomitato ha avuto diarrea e questa strana dermatite sulle orecchie che non si capisce da cosa dipenda.. Cmq domani la porto ancora vediamo che mi dice.

Sonia.thai
    Partecipante

Dimenticavo.. Può mangiare solo cibo veterinario urinary tipo hills cd o royal so se mangia altro si riprensenta il sangue nella pipi

Stregatta
    Partecipante

capisco, anche io sto dando al mio micio HILLS URINARY STRESS e il vet mi ha detto di non dare piu cibo normale.

la tua quanti anni ha? il mio solo 4 e mezzo e ha avuto un episodio di cistite con sangue. al mattino mangia umido sopra descritto. pochissimi crocchi della stessa linea e la sera cibo fresco (carne) appena scottata con suo brodo di cottura. e speriamo….

Sonia.thai
    Partecipante

<p style=”text-align: center;”>La mia ha 10 anni, 5 anni fa ha avuto il primo episodio di cistite, niente più cibo “normale” da allora</p>

jjj
    Partecipante

“lei beve tranquillamente dalla ciotola”

Faccio un piccolo approfondimento che penso possa esserti utile.

Generalmente i gatti associano l’acqua ferma (come quella di una ciotola) sporcizia e impurità. Al contrario associano all’acqua corrente un’acqua “nuova” e pulita. Si tratta di un riflesso istintivo. Non bisogna farsi ingannare se beve dalla ciotola perché spesso comunque non raggiungono il loro fabbisogno. Alla lunga questa carenza conduce a problemi più o meno seri. Generalmente i gatti hanno bisogno di qualche settimana/mese per abituarsi (perché i gatti hanno bisogno di un pochino di tempo per le novità), ma per esperienza ti dico che la differenza è significativa in termini di maggior liquidi assunti.

La struvite può avere diverse cause e una di queste può essere l’insufficiente idratazione.  Ora, che ne sia causa o meno, sappi che comunque la maggiore stimolazione a idratarsi data dalle fontane darà  benefici anche alle vie urinarie, per la quali prendevi il cibo urinary. Esistono diversi modelli di fontane con caratteristiche diverse, ma questo poi è un discorso successivo.

Sonia.thai
    Partecipante

Prenderò sicuramente una fontana ho capito bene quello che vuoi dirmi, grazie.. Sta mattina sono stata dal vet ha piaghe e ulcere nella zona intima e una piaga sulla ferita ecco perché le fa tutto male.. Le hanno rasato bene il pelo e mi hanno detto di tenerla sempre pulita e usare hyalosilver spray. Per alimentazione tacchino bollito o pollo carni magre cmq per almeno 10 gg  come supporto per struvite pasta struvipet della Camon. Incrocio le dita e spero tanto passi tutto

jjj
    Partecipante

La lingua è a contatto con cibo e tracce feci e urine. Probabilmente è questo il motivo di queste difficoltà. Gradualmente la micia si riprenderà.

Quanto alla fontana poi dovrai valutare bene le caratteristiche. In genere sono preferite quelle in cui l’acqua scende dall’alto verso il basso tipo cascata. Sono molto buone la catMate con 3 livelli e la drinkwell. Io le presi entrambe. Se avrai bisogno, chiedi pure!

Sonia.thai
    Partecipante

<p style=”text-align: center;”>Possibile la che la mia gatta sia diventata intollerante ad un cibo che mangia da anni?</p>

jjj
    Partecipante

In che senso intollerante? ha dei particolari effetti collaterali oppure lo rifiuta semplicemente?

Sonia.thai
    Partecipante

Fa cacca formata ma molle

jjj
    Partecipante

Se davvero dipendesse da quel cibo (ed è tutto da verificare perché può essere anche una coincidenza), potrebbe anche trattarsi di un disagio temporaneo più o meno lungo. Anche a noi era capitato. Prova a sospendere per qualche tempo e poi prova a ridarglielo

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.