Post per opinioni, decesso cane.

Forum La salute del Cane Post per opinioni, decesso cane.

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 2 mesi, 2 settimane fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #26052
    Marianna2406
    Marianna2406
    Partecipante

    Buongiorno a tutti,

    Apro questa discussione perche avrei bisogno di qualche vostro parere in merito al decesso della mia piccola dopo 14 anni di vita insieme.

    Il dolore della perdita é devastante, ma cio che mi resta sono dei dubbi, o forse no, in merito al suo decesso. La mia piccola una settimana prima di morire stava discretamente bene, mangiava, passeggiate, normale routine, una piccola perdita di peso, ma nonostante i suoi problemi cardiaci tenuti sotto controllo con terapia, non c’erano altre malattie, almeno non c’erano sintomi.. solo qualche tumore nelle mammelle usciti in tarda età ( non era sterilizzata ) e che non potevano essere rimossi a causa della sua malattia cardiaca.

    All’improvviso la mia piccola ha smesso di muoversi, non voleva piu uscire per passeggiare, respiro molto affaticato ( dispnea ), e nelle ultimi fasi aveva anche smesso di mangiare. In una settimana ho visto il mio cane cambiare completamente.

    Immediatamente l’ho portata da due veterinari in paese che non avevano capito un niente, comunque valori epatici e renali erano normali. Subito ho pensato a un peggioramento della patologia cardiaca, e il veterinario ha immediatamente aumentato il dosaggio del diuretico, nonostante i raggi al torace ( una sola proiezione laterale ) erano puliti non c’era edema.

    Ne frattempo il mio cane non trovava giovamento dall’aumento del diuretico, di solito é molto rapido, e si stava spegnendo sempre di piu, il respiro sempre peggio e non mangiava piu niente solo acqua, non aveva piu forze nemmeno per fare pipi. Cosi d’urgenza l’ho presa e portata in una grande clinica veterinaria fuori città, avrei fatto di tutto per lei come ho sempre fatto. Arrivati in clinica immediatamente messa sotto ossigeno e iniziato a fare tutti gli accertamenti. In un primo esame nella trachea non c’era nulla, si pensava anche un collasso tracheale, ma avevano previsto di effettuare un endoscopia, ma prima il cane doveva stabilizzarsi, sarebbe stata eseguita il giorno successivo. Lasciata li una notte, il mattino seguente ero in attesa dell’esame, ma alle 15 del pomeriggio la mia piccola ha avuto un arresto cardiocircolatorio.

    Non fecero in tempo ad effettuare l’endoscopia ma solo dei raggi al torace dove hanno visto la presenza di una massa che premeva sulla trachea, e il cuore era in sofferenza e ha ceduto. Ho detto ai medici che tre giorni prima erano stati fatti dei raggi ma solo su una porzione laterale, e loro mi hanno detto che le proiezioni devono essere 3 per vedere tutto il torace e non sempre si vedono anomalie in una sola proiezione. La massa doveva essere confermata con l’endoscopia, questo mi hanno detto, ma c’era. Nonostante queste spiegazioni rapide, io ho capito ben poco, capitemi ero anche sconvolta.

    Ora chiedo qui a qualche veterinario, se un tumore polmonare puo non dare sintomi e degenerare all’improvviso nel giro di una settimana e portare alla morte. Perche la mia piccola stava bene dieci giorni prima. Forse la mia domanda é sciocca, ma vorrei ricevere delle risposte, perché ho un senso di colpa enorme, se nonostante tutti controlli che facevo fare alla mia piccola mi é sfuggita questa cosa.

    Vorrei darmi pace ma non ci riesco.

    Ringrazio di cuore a chi mi rispondera.

     

     

    #26056

    jjj
    Partecipante

    Ciao. Qui non ci sono veterinari.

    Il mio consiglio quindi è chiedere una consulenza (anche semplicemente inviando un’email) ad un oncologo. Ad uno delle tue vicinanze. Oppure prova ad accedere al sito dell’ospedale di grugliasco, clicca su servizi, cani e gatti, oncologia, sulla destra trovi alcuni nomi di oncologi a cui fare la domanda.

    In base alle mie conoscenze, sì è possibile che un tumore in generale possa propagarsi molto rapidamente.

    Un abbraccio. Scrivi dei tuoi ricordi col tuo cane. Ti aiuterà a non dimentare nulla.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.