› Forum › La salute del gatto › Prima vaccinazione a gatto anziano
Questo argomento contiene 5 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da Andromacha 4 anni, 6 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
04/05/2020 alle 14:30 #3876
Buongiorno a tutti! Ho un gatto anziano che tutto sommato è in buona salute, giusto un po’ sottopeso. Di recente ha subito un piccolo intervento a livello della mascella a causa di un ascesso. Presumibilmente, a causa di tutto lo stress, antibiotici ecc, gli si sono abbassate le difese immunitarie e ha avuto una sintomatologia respiratoria, principalmente starnuti e scolo nasale trasparente, che il veterinario ha detto che potrebbe essere herpes virus felino. Io non escludo che possa esserlo veramente in quanto il gatto, prima che io l’adottassi 3 anni fa, viveva a contatto molto stretto con molti altri gatti.
La mia domanda è: è davvero il caso di vaccinare un gatto così anziano? Sarebbe la prima vaccinazione in assoluto in quanto, essendo un gatto bianco sordo, è sempre stato in casa e ora non viene a contatto con altri animali.
Grazie a chi mi risponderà! <3
04/05/2020 alle 16:44 #3881quanti anni ha ???
come viene curato per ora ? non migliora ? la diagnosi è certa ?
il vet non ti ha prospettato eventuali problemi che potrebbero sorgere ?
04/05/2020 alle 16:55 #3882Il gatto ha 16 anni circa. Ora sta bene, è stato curato con antibiotici per evitare infezioni secondarie e con aerosol. Gli farebbe il vaccino trivalente, ovviamente che copre anche la rinotracheite felina, per evitare che si ripresenti la sintomatologia avuta, magari anche più grave. Il vet mi ha detto che la vaccinazione non dovrebbe causargli problemi, che in passato ha già vaccinato gatti anziani e non ci sono stati problemi. Nonostante ciò io rimango un po’ titubante, perché, sì l’ho letto anche su internet, ma me lo disse anche un mio professore universitario microbiologo veterinario che ai gatti anziani si può benissimo evitare, anzi, potrebbe fare male, anche se si parlava in generale e non di questo caso specifico… quindi, sinceramente, non so che fare…
07/05/2020 alle 8:07 #3905Nessuno ha esperienze a riguardo? 🙁
11/05/2020 alle 9:49 #3915Io eviterei il vaccino piuttosto aumenterei le difese immunitarie ci sono molti buoni prodotti a base di echinacea uncaria ecc.. x rinotracheite Herp oppure la lisina ma Herp è meglio. non sono farmaci ma integratori chiedi al tuo vet se non se ne intente documentati tu e offri al vet la lattura delle tue ricerche
a me fa fare cicli di ImmunoV Phito + Engistol ,
11/05/2020 alle 9:58 #3916Noi abbiamo due gatti, di 13 e 11 anni. L’anno scorso li abbiamo vaccinati, facendo anche noi il trivalente. Sono gatti che stanno in casa, ma il veterinario ha suggerito il vaccino come tutela. Non è un vaccino che va ripetuto ogni anno, ma magari ogni due o tre, giusto per dargli un minimo di protezione, perchè generalmente i gatti che si avviano ad essere anziani devono essere necessariamente più sotto controllo da parte del veterinario. E quindi meglio tutelarli per tutte le volte che li si porta a visita, in quanto potrebbero entrare in contatto con altri gatti malati.
Ad ogni modo, se sei eventualmente preoccupata per un possibile sarcoma iniezione indotto, come ero anche io, il mio veterinario il vaccino lo fa nella coda. In questo modo, dovesse succedere l’irreparabile, si può amputare un pezzettino di coda ed evitare qualsiasi problema.
Comunque sì, io sono pro vaccino, per tutte le ragioni che mi ha spiegato il mio veterinario (non sto qui a dilungarmi su tutto quello che mi ha detto; il succo principale per me è quello che ti ho scritto poche righe più su).
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.