› Forum › La salute del Cane › Problema bocca bassotto 9 anni
Questo argomento contiene 0 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Alexandra85 4 mesi, 1 settimana fa.
-
AutoreArticoli
-
11/08/2024 alle 18:06 #25934
Buonasera a tutti,
Sono nuova e sono la proprietaria di un bassotto a pelo duro di nome Harry Potter, che a settembre compirà nove anni. Harry è un pó sfortunato, nonostante tutte le accortezze è stato operato di ernie alla schiena cinque volte, fortunatamente con molta riabilitazione in clinica la quarta e quinta volta, cammina autonomamente e riesce anche a correre, naturalmente sempre nel limite della sua situazione..
Vi scrivo però per un altro problema, premetto che è stato portato in clinica ma il veterinario che si occupa di detartasi ed estrazione è in ferie..La situazione è la seguente (nemmeno da cucciolo l ha mai fatto), ha rosicchiato la cesta dei suoi giochi di plastica probabilmente per prendere un giochino incastrato dietro, ci siamo accorti la sera stessa e ci siamo accertati che non avesse ingoiato plastica, e fortunatamente da quel punto di vista niente.. contestualmente lo stesso giorno ha giocato con una pallina nuova medio dura..
Dal giorno successivo non riesce a prendere i giochini in bocca, ne ha preso uno morbido e ha guaito, ipotizzavamo una scheggia di plastica magari infilata nelle gengive, portato dal veterinario, l hanno sedato perché non si fa guardare in bocca e la veterinaria esperta in chirurgia ma non nei denti dei cani ha trovato:
-una piagetta gengiva superiore
– un molare superiore che dondola
-tartaro da pulire
-una tonsilla infiammata
-nessun pezzo di plastica incastrato
Data la cura: cinque giorni di Defaclam per cinque giorni, Riopan gel per dieci giorni, venti giorni Restomyl gel..
Abbiamo seguito la cura alla lettera e stiamo finendo i giorni di Restomyl gel ma Harry continua a non riuscire a prendere i giochini, tranne una sera che ci ha giocato e gliel’ abbiamo tolto dopo poco ma poi basta..
Mangia come un lupo (dieta della nutrizionista no crocchette), è attivo, va in passeggiata, ci riempie di bacini, insomma sembra il cane di sempre tranne per questa cosa e per il fatto che secondo me quando sbadiglia non apre come sempre la bocca ma la tiene più chiusa..
Non ha mai avuto dolore alla palpazione dei muscoli della bocca, non si è mai gonfiato, mai salivazione accentuata.. non fa fatica a camminare a parte la sua solita camminata stortina dopo cinque operazioni, non è dimagrito e non ha perso massa muscolare..
Secondo voi può essere un problema dato dal molare traballante? Oppure con la pallina medio dura si è fatto male alle mandibole? Io non so cosa pensare a vederlo non sembra abbia dolori sembra quasi non riesca ad afferrare le cose coi denti davanti, però non riesco a vederlo andare ai giochi e rinunciarci.. magari qualcuno ci è passato e può aiutarmi a capire cosa chiedere quando lo porterò dal vet nuovamente..
Grazie a tutti e buona serata.
Ale
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.