problema gattina

Forum La salute del gatto problema gattina

Questo argomento contiene 19 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 2 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    Articoli

Stregatta
    Partecipante

cencio non credo che un veterinario sia “obbligato” a visitare se non paghi e poi farsi dare i soldi dal comune (che poi non penso te li dia).

noi ragioniamo come persone corrette e serie ma sapete quanta gente c’e’ in giro che dice che il proprio animale e’ un randagio per farsi le cure gratis!!

io sono d’accordo con tutto sull’amore per gli animali, la vocazione…tante bellissime parole e sensazioni ma purtroppo alla fine i conti arrivano per tutti. non voglio spezzare lance a favore di nessuno ma provate a pensare se dovessero curare tutti i mici randagi senza prendere soldi?

gli affitti degli studi costano, le medicine, il personale, le tasse….

il problema e’ generale qui…dovrebbero cambiare tante di quelle cose. poi veterinari di buon cuore ci sono, ne ho trovati piu di uno ma non dobbiamo additare come senza cuore quelli che non lo fanno.

quercia rossa
    Partecipante

allora andiamo per gradi perché manco un giorno e mi ritrovo molti post, allora:

@cencio:non penso fosse stitichezza, ci avevo pensato pure io, a quella o alla cistite, ma l’ho esclusa quasi subito perché anche quando ancora aveva problemi anche solo a girarsi nel sonno minzione e defecazione erano comunque regolari anzi parlando di feci mi molla certi bestioni (consistenza normale, paiono essere prive di vermi) che mi chiedo come sia possibile che possano uscire dal sedere di una gattina così piccola!

L’occhio si è assestato, adesso è come l’altro, tra l’altro sia lei che la sorella nonostante i due mesi scarsi che hanno hanno già ultimato il cambio di colore e adesso hanno splendidi occhioni marrone-dorato con screziature verdi!

Sono precocissime, e sono dei primi di maggio quindi l’età è quella!

@jjj

eh questi gatti hanno un cuore puro incredibile, bellissimo, il fratellone figlio della cucciolata precedente(quello che mi ama e mi dorme appiccicato) è molto protettivo con le sorelline, gli sta sempre attaccato, dorme e gioca con loro e quando fanno la poppata con la mamma si sdraia accanto a loro e gli lecca la testolina e le orecchiette(e a volte anche lui si fa una poppatina nonostante ha 9 mesi e la mamma lo ha svezzato a gennaio/febbraio)

allora 190 non erano solo per la visita,diciamo che era un preventivo per quello che c’era da fare di base in generale!Era pieno periodo Covid e bisognava contattare o telefonicamente o via mail, lì il lavoro ce lo avevamo quindi il problema non si poneva, solo che se già all’epoca ti spolpavano così figuriamoci adesso che hanno aumentato tutto quanto!è una vergogna che ci siano questi prezzi, specialmente di questi periodi, inoltre gli animali sono esseri viventi non oggetti e hanno tutti i diritti del mondo, non bisogna specularci e farne un business!Ma il mondo va così

Noi viviamo in un comune in cui in bacheca c’è scritto:

Invece di chiederti cosa può fare il tuo comune per te, pensa a cosa puoi fare tu per lui…Bello eh?Nessuno ti caga li dentro, se ne sbattono!Conosco chi ci lavora, non fanno nulla per noi figurati per un gatto!

Allora io ai rifugi vari ho esposto la situazione generale e chiesto un’abbozzo di diagnosi e se potevano venirci incontro, spiegando la situazione generale, anche nostra e loro hanno ignorato tutto parlando di posti pieni e fondi scarsi…In pratica se ne sbattono!

Allora la gattina è vispa vorrebbe anche giocare con la sorella ma non glielo faccio fare perché non voglio che si azzuffino perché potrebbe farsi male, adesso mi vuole bene come mi vede mi corre incontro con la coda dritta e mi da i bacetti,appetito e funzioni corporali nella norma, adesso ho trovato una specie di lavoretto e voglio comprarle un ricostituente e rafforzatore per le ossa perché la sento più delicata rispetto alla sorella, comunque adesso non geme più nel camminare e nel girarsi nel sonno

@stregatta:

molte risposte alle tue osservazioni sono venute nel post per jjj, comunque la prima cosa che dici beh…perchè dovrebbero farlo gratis…o magari a costo ridotto, perché un animale non è un oggetto ma un essere vivente e purtroppo non tutti hanno la fortuna di avere un lavoro qui in Italia, potrebbero essere concessivi e comprensivi per una volta, invece nulla!

Poi concordo col tuo ultimo messaggio anche se penso che teoricamente un vet se ne accorga se l’animale è domestico o selvatico..e ripeto magari non curarli totalmente a gratis ma nemmeno spolpare portafogli!certi ti fanno pagare 40 euro anche una visita semplice di controllo, niente punture niente farmaci, nulla…solo una visita banale, al massimo ti ascolta il cuore e ti palpa le costole ma finisce lì…Ma scherziamo?

C’è un limite a tutto, una visita basica 10 euro al massimo…

Siamo vergognosi!

Comunque in generale se avessi la possibilità adotterei tutta la colonia perlomeno quelli che si fanno prendere e carezzare, gli altri potrei solo dargli da mangiare ma meglio che niente, ah se solo potessi!

titti22
    titti22
    Partecipante

Che bello leggere che la gattina sia migliorata, avevo pensato a qualcosa di neurologico, ma            non dovrebbe  visto i miglioramenti. mi sembra di vedere la mamma che allatta il fratello che li lava e attende il fine pasto x poppare un po ‘ che amore.

riguardo ai prezzi dei vet io in passato ho avuto una vet che quando portavo dei mici non miei o randagi o                         quelli  i cui proprietari non li curavano, che mi faceva solo pagare i farmaci che somministrava.

riguardo ai comuni x legge dovrebbero provvedere, mi aveva fornito la legge l’Empa,  ma non è così  si occupano dei cani  xchè hanno la convenzione con il canile di appartenenza, ma x i gatti   bisognerebbe informarsi cosa si ottiene  a  registrare una colonia felina. forse la possibilità di aiuti da privati   permessi di raccolte fondi e collette alimentari.

il guaio è che se non si riesce a sterilizzare mamma e figlie   saranno       nascite di gattini.

non riesci a coinvolgere la nipote del  signore anziano proprietario ??? mi spiace che gli indirizzi che ti avevo dato ti hanno risposto cosi.

il periodo  è  e tantissime nascite e abbandoni,  anche x colpa di proprietari che avrebbero la possibilità di sterilizzare,  ma   non si sono evoluti e non hanno rispetto x chi ha a cuore i gatti e non si volta dall’altra parte, come fanno loro.

Stregatta
    Partecipante

nella mia famiglia abbiamo registrato una colonia felina tanti anni fa. colonia ancora presente ovviamente tutti sperilizzati/castrati e curati…e indovinate la asl cosa ha fatto??? ZEROOOOOOO non gliene importa niente, se va bene ti forniscono di gabbia trappola che devi andare a prenderti tu…e hanno deterimati giorni e ore per sterilizzare…certo…come se i randagi si facessero prendere in quei giorni e in quelle ore!

sul cibo…mai dati niente. aiuti ecomomici niente.

regione: lombardia provincia di milano quindi…non proprio l’ultimo posto dimenticato da dio.

ecco perche’ non nutro nessuna speranza sul comune/asl o enti privati. la asl poi e’ capace solo di vedere quello che vuole vedere…e altro non dico

ultima cosa: il veterinario di famiglia fa degli sconti ed e’ di buon cuore ma non puo’ lavorare gratis…tante volte regala cmapioni di medicine o da consulti per telefono ma se deve intervenire o operare lo si paga come e’ giusto che sia

jjj
    Partecipante

“noi ragioniamo come persone corrette e serie ma sapete quanta gente c’e’ in giro che dice che il proprio animale e’ un randagio per farsi le cure gratis!!”. Vero, ma l’indifferenza totale di molti è un’opzione di gran lunga peggiore perché a rimetterci è sempre i soggetti più deboli ed indifesi che non ne possono nulla: i pelosetti. E’ giusto venirsi incontro e trovare un buon punto di equilibrio.

Sulle asl stendiamo un velo peloso. Servono nuove leggi, che prescrivano obblighi più severi.

Stai vedendo 5 articoli - dal 16 a 20 (di 20 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.