Problema milza

Forum La salute del Cane Problema milza

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Giug2011 5 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

Giug2011
    Partecipante

Buongiorno a tutti, scrivo nella speranza di ricevere un secondo parere veterinario, o anche di chi ha già affrontato una situazione simile, su ciò che sta capitando al mio cane. Ho un meticcio di 8 anni, mix labrador e molosso, di stazza grande, 48 kg. Sei mesi fa fu sottoposto ad ecografia preventiva dove si evidenziava un problema alla milza: “forma e volume normali, mantenuta ecostruttura, ecogenicità disomogenea per la presenza di diverse aree ipo/iso ecogene scarsamente definibili di circa 0,62/1,20 cm” . Allora l’ecografista mi consiglió di attendere 6 mesi per ripetere l’ecografia e rivalutare la situazione. Trascorso questo lasso di tempo il cane è in gran forma ma l’esito è sempre lo stesso, più esattamente: “margini arrotondati, irregolari sul versante ileale. Persiste disomogeneità ecografica non meglio definibile”. Gli altri organi sembrano essere nella norma. Al termine della visita mi è stato detto che questa disomogeneità può voler dire tutto e niente, che può trattarsi di un tumore come anche di una caratteristica della milza mio cane. L’unico esame che mi hanno consigliato di effettuare adesso è un’analisi dettagliata del sangue per chiarire se risulti qualcosa di patologico e poi capire come comportarci. Io sono molto preoccupata e vorrei agire per il meglio. In base a queste informazioni sarebbe forse il caso di non attendere oltre ed asportare la milza? Nel caso in cui dovesse trattarsi di qualcosa di benigno, l’asportazione della milza potrebbe incidere negativamente sull’aspettativa di vita? Come dovrei agire? Grazie a tutti….

marcel
    Amministratore del forum

Per ora l’unica cosa che devi fare è l’analisi del sangue, perchè se tutti i valori sono nella norma e il cane sta bene, mangia ed è energico vuol dire che la milza non gli da problemi. Riflessione personale: in 6 mesi un tumore si sarebbe mosso

alevet
    alevet
    Moderatore

L’asportazione di per se non comporta nulla ma è un intervento lungo ed invasivo. Purtroppo nel caso della milza le biopsie ecoguidate sono rischiose pe le possibili emorragie. Se si trattasse del mio cane e fossi preoccupata penso farei una biopsia per via laparatomica e dopo deciderei come procedere

Giug2011
    Partecipante

In cosa consiste esattamente la biopsia per via laparatomica? È un intervento vero e proprio oppure solo una tecnica diagnostica? Il veterinario non mi ha parlato di questa opzione. Vi ringrazio infinitamente

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.