Problemi intestinali Alano di nove mesi

Forum La salute del Cane Problemi intestinali Alano di nove mesi

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da alevet alevet 5 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2280

    zampa77
    Partecipante

    Buongiorno, vi scrivo  per chiedere aiuto per quanto riguarda il mio cucciolo di Alano che ad oggi ha nove mesi. Ho preso Thor quando aveva cinque mesi e poco dopo che è arrivato a casa ha cominciato a fare feci non formate e diarrea alternate a feci composte. L’allevatore alimentava il cane con carcasse di pollo macinate e riso soffiato, l’allevatore mi disse di alimentarlo così oppure dargli una crocchetta grain free ed io per problemi di tempo e altro ho scelto la seconda opzione, Farmina puppy maxi grain free. Visti i problemi intestinali del cane ho fatto effettuare le analisi delle feci ed è risultato positivo alla Giardia. Il mio veterinario mi ha prescritto il flagyl per una settimana e dopo avere fatto la cura abbiamo esegiuto di nuovo le analisi ed era ancora positivo, questo poichè il cane è coprofago e mangiandosi le sue feci ingeriva continuamente le larve del parassita. Di fatto il veterinario mi ha prescritto nuovamente il flagyl 10 compresse al girno per 15 giorni. Dopo quasi due settimane di cura mentre faceva la sua solita passeggiata mi sono accorto che il cane sbandava e sembrava come disorientato continuando ad evere la diarrea più volte al giorno, di testa mia ho sospeso subito il flagyl. Il giorno dopo sono andato in una clinica veterinaria  portando con me due campioi di feci. Alla visita il cane risultava in salute, analisi del sangue nella norma e analisi delle feci negative. Il veterinario mi ha prescritto una cura per un mese con gastrointestinal della royal canin,fibre(FIBOR) e enteroactive quattro spruzzate al giorno. Fin da subitole feci si sono solidificate ma il cane restava molto magro nonostante non aveva mai perso mai peso crescendo pochi chili alla settimana. Finita la cura il veterinario mi ha detto che potevo ritornare a dargli un mangime normale consigliandomi la monge maxi adult al pollo, ovviamente con un cambio graduale che ho fatto durare per circa dieci giorni. Dopo una ventina di giorni che mangiava queste crocche (800/900gr al giorno) le feci sono tornate molli (non formate) soprattutto nel pomeriggio con 2/3 evaquazioni al giorno.Per precauzione, 15 giorni fa, ho fatto rianalizzare le feci di Thor ed erano negative. Ho aspettato un paio di giorni per vedere la situazione ma nulla feci sempre solide ed a volte liquidi tutti i pomeriggi, quindi ho chiamato in clinica ed il veterinario che lo ha seguito fin ora mi ha detto di tornare subito alla gastrointestinal e di dargli in contemporanea il florentero, di fatto da domenica 23 giugno Thor sta mangiando Excluion intestinal adult al maiale e riso supportato dal formentero. In questa settiamana le feci sono state spesso non formate quasi sempre il pomeriggio, esempio ieri ha avuto anche la diarrea. Lo stesso veterinario mi diceva che se non andava bene con questo mix avremmo provato con un mangime ipoallergenico al pesce o agnello. Sinceramente non so più come devo comportarmi affinché a Thor si solidificano le feci e per non vederlo così magro, nonostante di peso cresce seppur di poco 53kg e avrà nove mesi dopo domani. Il cane è in salute gioca, mangia con voracità, va a passeggio volentieri ecc.. purtroppo quando non ci accorgiamo continua a mangiarsi le sue feci e mangia qualsiasi cosa trovi a terra. Io non so se è intollerante a qualche ingrediente oppure quale sia il problema di fondo, il vet sta effettuando delle prove ad esclusione ma non vedo i risultati dovuti dato che assimila poco o niente, non so più dove sbattere la testa come si dice.  Sto pensando di alimentarlo con la BRF poichè diverse persone che conosco, compreso un mio amico con problemi simili su di un alano femmina, mi ha detto che lui dal decisimo mese di vita del suo cane iniziò la barf ed i problemi intestinale molto seri della sua cagna si sono risolti fin da subito. Un saluto a tutti Marco

    #2288
    lillina
    lillina
    Moderatore

    è stato positivo alla giardia

    ha sicuramente uno strascico di problemi di digestione e assimilazione cibo

    fino a che non trovi un mangime che gli fa fare feci ben formate e compatte ,non mollare

    vai su cibo monoproteico altamente idrolisato ,sempre con passaggi molto graduali

    il tuo vet ti consiglierà

    circa la barf non so che dire ,spesso è sconsigliata ,talvolta sembra un rimedio ….

     

    e controllo feci x giardia ripetuto piu’ volte nel tempo ,perché non sempre si debella facilmente

    #2310
    alevet
    alevet
    Moderatore

    Possono esserci altri problemi sottostanti, a livello intestinale( IBD ?), pancreatico ( sindrome da malassorbimento ?), epatico ( Shunt portosistemico?).

    Data la giovane età prima dire di escludere queste e altre cause di diarrea persistenza e basso peso prima di concentrarsi sulle intolleranze alimentari

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.