Problemi occhi gatta – mancata diagnosi

Forum La salute del gatto Problemi occhi gatta – mancata diagnosi

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 8 mesi, 2 settimane fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

Klover24
    Partecipante

Buongiorno a tutti, mi rivolgo a voi in cerca di spunti per aiutarmi a risolvere il problema agli occhi che affligge la mia gatta di 7 anni e che, nonostante le molteplici visite, non ha trovato soluzione.

La gatta (Giada) si gratta gli occhi (zona naso/occhi) fino a che la terza palpebra esce/si gonfia. L’occhio è quindi gonfio, lacrimante e resta chiuso per circa un giorno tornando subito dopo in condizioni perfette.

Succede a entrambi gli occhi, quasi mai ad entrambi allo stesso momento.

Succede da quando era cucciola, prima accadeva raramente (una volta al mese) poi sempre più spesso, fino a periodi in cui tra un episodio e l’altro passano pochi giorni.

Nel corso della sua vita l’abbiamo fatta visitare in tutte le occasioni possibili, inizialmente era stata suggerita un’allergia alimentare (è una Bengala, pare siano molto soggetti a ciò) ma qualsiasi cosa mangi, l’occhio si gonfia lo stesso.

Più volte è stato segnalato il problema a differenti veterinari ma visitandola in momenti in cui l’occhio non era gonfio, non hanno rilevato nulla.

All’occorrenza il suggerimento è di somministrarle cortisone per bloccare l’infiammazione sul nascere.

A ottobre 2023 ha fatto una visita oculistica (con occhio gonfio!) ed è risultata – evidentemente – blefaropatia (somministrati collirio Virgan, antibiotico Vibravet) e a dicembre 2023 ha fatto un raschiamento che ha identificato un batterio specifico (secondo giro di Vibravet).

La problematica è continuata come prima, anche durante e dopo la terapia.

Quello che mi dispiace soprattutto è che la gatta provi dolore in queste occasioni e non ho modo di darle almeno sollievo.

Cosa ne pensate? A qualcuno è capitato qualcosa di simile?

Grazie

jjj
    Partecipante

Hai avuto l’ottima intuizione di andare da un veterinario oculista e secondo me devi continuare perché la patologia casalinge il gatto sembra particolarmente specifica. quindi chi meglio di un veterinario specifico.

Detto questo mi sembra dobbligo chiederti: è stato fatto un secondo esame per verificare la persistenza del batterio dopo il primo trattamento?

In secondo luogo (scusa l’ignoranza perché non sono veterinario) in cosa consiste il raschiamento?

—————————————————————-

Apprezzi il forum? Aiuta anche tu a migliorarlo! Ricordati di aggiornare la tua discussione e, se ti va, partecipa anche alle discussioni degli altri utenti!

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.