Protuberanza ai lati della spina dorsale

Forum La salute del gatto Protuberanza ai lati della spina dorsale

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Shad0walker 3 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli

Shad0walker
    Partecipante

Ho notato che il mio gatto, nella parte bassa della spina dorsale, ha come due protuberanze, solide, ai due lati.</p>
    Ho pensato fossero normali formazioni delle vertebre lombari, la cosa che mi preoccupa è che, una è più grande dell’altra. So che anatomicamente non esiste simmetria perfetta, ma la cosa mi ha preoccupato un pó. Il gatto non si lamenta se fa cenni di dolore se tocco le due protuberanze. Dovrei preoccuparmi? È un osso che ha un nome specifico, e che è normale sia così?

cmarino
    Partecipante

Ciao, non è che sono i reni?

Spesso, specie se sono ingrossati a causa di  IRC , sembrano proprio due “bozzetti”, uno a destra e uno a sinistra della colonna vertebrale, guardando il micio da sopra; uno più avanti e quello dalla parte opposta un po’ piu’ dietro

Shad0walker
    Partecipante

Non so dirle, mi sembra un pó strano, e fossero i reni, non dovrebbero sembrare delle ossa al tatto, o sbaglio? E dovrebbe alterarsi il gatto toccandoli, no?

cmarino
    Partecipante

reni

Shad0walker
    Partecipante

https://imageupload.io/8QdYUXNLPO.g

Dov’è segnato in blu. Se percorro tutta la parte centrale della schiena, si sentono proprio come due protuberanze attaccate alla spina dorsale, come fosse tutt’uno

cmarino
    Partecipante

Ho visto la foto.

Abbiamo tre opzioni:

1)  reazioni granulomatose , ma ne dubito

2) banali cisti (lo spero con tutto il cuore);

3) fibrosarcomi.

visti i rischi legati all’eventualità che si tratti di neoplasie (3a ipotesi), ti consiglio di portare il micio in clinica, in modo da analizzarle.

Ciao

Shad0walker
    Partecipante

In tal caso il gatto non dovrebbe percepire dolore al tatto?

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.