Pulizia denti su gatta anziana e domestica.

Forum La salute del gatto Pulizia denti su gatta anziana e domestica.

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 4 settimane fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #26175

    msarastella
    Partecipante

    Buongiorno,  il mio non è proprio un problema di salute, ma piuttosto è una mia paura… ho una gatta di 12 anni razza main coon, sempre stata in casa, appena arrivata si spaventava con un minimo rumore e ancora oggi basta poco per vederla scappare in un’altra stanza. È stata sterilizzata a circa due anni e poi dalla veterinaria l’ho portata pochissime volte ma non per problemi seri… è sempre stata benissimo. Qualche mese fa ho fatto venire la veterinaria a casa perché aveva un po’ di eccesso di cerume nelle orecchie e dal controllo ha visto che ci sarebbe da fare la pulizia ai denti. Dovremmo quindi portarla in ambulatorio, fare anestesia e andarla poi a riprendere. La mia paura è che si possa stressare talmente tanto da avere poi conseguenze tragiche (ho sentito di gatti abituati a stare sempre fuori, ai quali è bastato un giorno di ricovero per morire di infarto).. lo so sono esagerata, ma ho veramente molti dubbi sull’effettiva necessità di fare questo intervento,  se poi rischio di farla morire di paura.  Grazie per le risposte che vorrete darmi. Buona giornata.

    #26179

    wun299
    Partecipante

    Non c’è da preoccuparsi, è stato lo stesso. Dopo tutti i trattamenti il mio micio corre e salta in giro. Tako che non si preoccupi, tutto andrà bene. A proposito, ho visto un esempio simile qui cazimbo.it

    #26186

    msarastella
    Partecipante

    Ok grazie mille… sono più tranquilla..

    #26187

    jjj
    Partecipante

    @msarastella Chi ti ha risposto è un disturbatore come puoi evincere dai link che pubblica….lascia perdere

    La tua preoccupazione è più che legittima, ma cerchiamo di attenerci ai fatti. In generale l’anestesia è certamente un fattore di rischio per un gatto anziano (e non solo). Per queste ragioni sarebbe opprtuno fare degli esami pre-anestesiologici (esami a cuore, sangue per valutare lo stato soprattutto di reni, urine) per sancire l’idoneità. Chiaramente poi l’anestesia deve essere ben dosata.

    Se L’età di 12 anni è sicuramente avanzata, ma solitamente si fanno anestesia a queste età a patto di essere ben eseguite.

    Riguardo a stress letali dal vet possono verosimilmente capitare a quegli animali con seri problemi di cuore.

    Per concludere: se sei nelle mani di buoni professionisti dovrebbe filare tutto liscio.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.