Quando porre fine alla vita

Forum La salute del Cane Quando porre fine alla vita

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Stregatta 1 anno, 12 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli

Butler
    Partecipante

Salve amici, sono quindici giorni che la mia springer spaniel non mangia e progressivamente si è paralizzata il bacino e le zampe posteriori. Da alcuni giorni non urina, finora ho sperato che il cuore cedesse ma ora temo che possa cominciare a soffrire (finora mi pare di no).

L’anno scorso le avevano diagnosticato un adenocarcinoma al naso quindi non ho più speranze, l’unica è che se ne vada senza soffrire, ho messo in conto anche l’eutanasia, avete esperienze in merito?

Stregatta
    Partecipante

ciao purtroppo ci siamo passati piu o meno tutti, e alcuni piu volte…tipo la sottoscritta.

non sono mai decisioni facili e sono sempre molto personali. nessuno ti imporra’ mai di fare l’eutanasia.

per esperienza personale ti posso solo dire di pensare al tuo cane e pensare in modo pratico chiedendosi se sta facendo una vita dignitosa. a mio avviso no. non e’ giusato aspettare che si spengano soffrendo. questo glielo dobbiamo come ultimo gesto d’amore nei loro confronti. e’ dura lo so ma mettiti una mano sul cuore.

jjj
    Partecipante

Difficile da dare una risposta univoca. Da ciò che scrivi sembra che sia solo questione di pochi giorni.

In questi frangenti ha comunque una certa importanza sentire il parere del veterinario, che affronta questo genere di situazioni quasi quotidianamente e la valutazioni di un proprietario non sempre sono lucide né per il trasporto emotivo né perché non è un professionista.

Al momento mangia ancora?

Butler
    Partecipante

Non ha mangiato per almeno quindici giorni ora beve ma mangia quasi niente.

Ho cercato un veterinario che mettesse fine a questo strazio venendo a casa ma niente.

Ormai muove solo la testa e se passa la notte domani la porto in ambulatorio.

Penso che prolungare l’agonia sia diventato un inutile accanimento, almeno potrà riposare in pace.

jjj
    Partecipante

Un forte abbraccio Butler

Butler
    Partecipante

😪

Stregatta
    Partecipante

hai preso la decisione giusta.

un abbraccio

cippico
    cippico
    Partecipante

è sempre triste e doloroso prendere una simile decisione,anche per me hai fatto la scelta giusta nell’interesse del tuo amato cane…

un abbraccio

Butler
    Partecipante

Eccola mentre la portavo verso la libertà. Tutta la mattinata ha avuto le mie carezze, abbiamo ascoltato insieme le ultime canzoni, ha bevuto un poco di acqua e poi l’ho accompagnata. Una morte dignitosa sicuramente per porre fine ad ogni sofferenza ed accanimento inutile.
    Grazie amici per la vostra affettuosa vicinanza.

Stregatta
    Partecipante

AMORE LEI….ciao piccolina

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.