› Forum › La salute del gatto › Raffreddore gatti
Questo argomento contiene 11 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da jjj 1 anno, 9 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
26/02/2023 alle 21:47 #22876
Buonasera, vorrei un consiglio da chi, eventualmente, ha avuto lo stesso problema.
Premetto che sono già andata dal veterinario.
La settimana scorsa, una delle mie gatte ha iniziato a stare male con starnuti continui, fino a stare molto abbattuta e a non mangiare.
Il veterinario mi ha prescritto antibiotico e antinfiammatorio con aeresol, ma non ci sono stati miglioramenti. Ho 8 gatti a casa, e adesso si sono contagiati tutti, stanno tutti male ed espellono con starnuti e vomito parecchio muco.
Ovviamente domani andrò di nuovo dal veterinario.
Nel frattempo, qualcuno mi sa dare qualche consiglio?27/02/2023 alle 8:40 #22879Caspita che disastro!
Non hai avuto proprio alcun miglioramento con le terapie prescritte? Neanche minimo?
Comunque in casi come questi è fondamentali che i gatti siano tenuti in un ambiente caldo e confortevole, avendo le difese immunitarie basse. In relazione a quest’ultime potrebbe essere utile anche ad esempio qualche integratore come coadiuvante alla terapia. Ma è solo una mia ipotesi, dovresti parlarne col vet
27/02/2023 alle 11:27 #22891osignur qui urge un intervento urgente perche la rinite e’ molto pericolosa per i gatti
27/02/2023 alle 11:37 #22892No, nessun miglioramento! Più passa il tempo e più peggiorano, sono sempre più deboli, non mangiano e non vanno nemmeno regolarmente in lettiera.
Sono veramente disperata e il veterinario è poco disponibile, poco reperibile, e dimentica continuamente che ho 8 gatti in questo stato, quindi mi servirebbe un antibiotico facile da somministrare.27/02/2023 alle 13:07 #22894no…ti serve un altro consulto
probabilmente e’ una cosa virale
per l’antibiotico ce n’e’ uno in puntura che fa il vet e dira circa 10gg ma bisogna vedere se il principio attivo va bene. ad ogni modo cambia veterinario
28/02/2023 alle 10:45 #22900Mi accodo a stregatta: trova un veterinario scrupoloso.
01/03/2023 alle 22:54 #22919Aggiornamento:
Purtroppo non so a chi altro rivolgermi. Le ipotesi scarseggiano dove vivo. Comunque è stato cambiato antibiotico (da 2 giorni) e alcuni dei miei gatti stanno avendo dei lievi miglioramenti, altri continuando a starnutire, ad avere la congiuntivite agli occhi ma specialmente a non mangiare da 3 giorni. Le ho provate tutte, qualunque cibo preferito, riscaldato e non, ed anche a forzarli a mangiare. Datemi dei consigli per favore.02/03/2023 alle 12:49 #22922Purtroppo noi da qui non possiamo fare nulla di concreto. Questa è un’emergenza clinica. Mi sembra vergognoso che professionisti se ne lavino le mani.
Ad ogni modo nel frattempo procedi con caldo e aerosol che fanno solo che bene.
02/03/2023 alle 13:33 #22930Infatti è vergognoso e non mostrano il minimo interesse per la situazione. Per questo cerco sempre di informarmi da sola o parlando con persone che ci sono già passate, giusto per avere qualcosa da proporre al veterinario.
02/03/2023 alle 14:47 #22934Possibile che intorno a te ci siano solo 2 vet?
Prova a contattarne uno telefonicamente e spiegagli la situazione anche perché 8 gatti sono difficili da visitare
03/03/2023 alle 17:27 #22944No, ce ne sono, ma ne ho già cambiati 5 di veterinari nel corso degli anni ed ho chiesto consulto anche ad altri. Intendevo questo, le ipotesi rimaste scarseggiano.
Gli 8 gatti hanno tutti lo stesso “raffreddore” (anzi in realtà 7 su 8, l’unica che sembra non averlo è quella che ha vissuto più tempo da randagia) e il veterinario ha detto che il problema è che non possiamo sapere se sia un fatto virale o batterico. Comunque mi è stato detto di continuare a dare il Synulox antibiotico, ed ho chiesto se fosse il caso di integrare il Florentero act e mi è stato detto di sì. Finisco gli ultimi giorni di cura e vedo come va.04/03/2023 alle 23:01 #22954Ottima idea il florentero. I probiotici consentono anche di aumentare le difese immunitare. Ce ne sono anche altri di altre tipologie, ma a mio parere al momento quelli in pasta sono migliori
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.