<p style=”text-align: left;”>Ciao a tutti,</p>
Sono nuova del forum e sono abbastanza demoralizzata a causa della mia barboncina che non riprende a camminare.
Faccio un sunto della situazione: a fine novembre, dopo un mese dalla diagnosi di rottura del legamento crociato destro posteriore, Cristina, barboncina nana di quasi 4 anni, viene operata con tecnica TTA. Dopo i primi 10 giorni di immobilità totale sembrava stesse riprendendo anche a poggiare la zampetta con mia estrema felicità. L’ortopedico che la tiene in cura era molto fiducioso in un recupero totale in breve tempo anche grazie al suo peso leggero (4 kili). Invece dopo un’altra settimana ha iniziato a zoppicare anche con l’altra zampa (la sinistra sana) fino ad utilizzare esclusivamente le zampe anteriori. Dopo altre indagini si sospetta una lesione all’altro legamento. Con somministrazione di antinfiammatori la cagnolina cammina anche abbastanza bene ma appena sospendo ritorna alla zoppia della zampa operata e al poco uso dell’altra. Ho iniziato anche fisioterapia con laser ( ha fatto 4 sedute fino ad ora) ma miglioramenti non ci sono stati. La settimana prossima ha radiografia di controllo per capire se l’ossificazione procede e l’intervento è riuscito. Io non so più cosa provare con lei. Anche perché nei giorni in cui ha più dolore non mangia neanche. Fa capricci.
Ho pensato all’utilizzo di un tutore ortopedico magari per sostenerla un po’. Ma sono indecisa tra Ortocanis, Balto, e tipologia.. c’è qualcuno che si è trovato in una situazione simile? Qualche veterinario che sa darmi qualche indicazione? dopo quattro veterinari diversi, anche competenti, io non so più come poterla aiutare a camminare..sono un po’ sconfortata.
Grazie a chi risponderà.