Reni con lieve funzionalità rallentata.Cibo renal subito ?

Forum La salute del gatto Reni con lieve funzionalità rallentata.Cibo renal subito ?

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 1 settimana fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #26011

    mubu04
    Partecipante

    Buongiorno , ho bisogno di confrontarmi con chi ha avuto la mia stessa esperienza.

    Da 2 anni circa ho adottato una gatta anziana di circa 12 -13 anni , vissuta sempre in casa , trasferita per motivi tragici 3 volte , sino a che nn l’ho adottata io .Chi si occupava dell’adozione me l’ha data come fosse un sacco di patate , senza libretto sanitario, senza controlli veterinari ; l’unico controllo le era stato fatto nel 2012 , trovata in strada incinta, dopo il parto  durante la sterilizzazione .Gatta piena di paure verso tutto e tutti .Abituata a mangiare da sempre cibi con molto pesce, che  io per nn destabilizzarla oltre, ho continuato a darle ,anche se pian piano ho inserito altra marca da quella che era solito mangiare e altri gusti che ha apprezzato subito.Vengo al dunque.Finalmente sono riuscita a farle fare  un primo controllo veterinario e dalle analisi del sangue , il veterinario mi ha comunicato telefonicamente che si evince che ha la creatinina e l’urea lievemente alta , quindi di cominciare a darle cibo renal per un periodo e poi rifare le analisi .Ho una  pregressa  dolorosa esperienza con una miciona morta di insufficienza renale a 18 anni nel 2022  che nel 2016  e negli anni successivi ai controlli semestrali , presentava reni sempre più compromessi :cominciò a soffrire di idronefrosi . vista con un ecografia,poi  rene più piccolo del normale e altro ..il veterinario che la seguiva nn considerò il tutto e mi dava della saccente se chiedevo di passare all’alimentazione renal , dicendomi che era deleterio , bisognava aspettare e nel 2020  me la ritrovai di colpo in IRC al 2 livello  .Adesso  sono andata in tilt .Cibo renal si per un periodo o no ??? Attendo consigli , grazie .

    #26015

    jjj
    Partecipante

    – Innazitutto spero tu abbia cambiato vet perché ho letto cose da far accapponare la pelle

    – Ogni irc ha una storia a sé. A volte sono fulminanti, altre sono concomitanti con ipertiroidismo, altre volte sono lente e nei casi più fortunati tendono a stabilizzarsi molto.

    – Creatinina ed urea sono indicatori attendibili, ma non gli unici. Per avere un quadro completo servirebbe anche una ecografia ed esami delle urine per avere una diagnosi certa di irc. Infatti nell’irc il cibo corretto va associato anche ad integratori specifi e altre iniziative che hanno lo scopo di rallentare la malattia.

    Sul forum abbiamo pubblicato moltissimo materiale sull’irc che potrebbe esserti davvero utile, ma mi sembra prematura darti link senza una diangosi certa. Se preferisci, te li fornisco lo stesso. Dimmi tu.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.