Rifiuto secco ma umido si

Forum La salute del gatto Rifiuto secco ma umido si

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 5 giorni, 6 ore fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #26002

    salernovale
    Partecipante

    Ciao,  ho un gatto di nome Thunder che ha 1 anno e mezzo, a metà agosto ho adottato un altro gattino maschio di 2 mesi, che ora ne ha 3.. io abito in un monolocale quindi non ho potuto fare un inserimento fatto bene ma da subito sono andati d’accordo.. Thunder non ha mai soffiato a macchia, il piccolo.. da subito giocavano insieme..
    il piccolo è arrivato a casa con la diarrea.. a entrambi ho dato fermenti.. poi dopo una settimana gli è passata.. però dopo 7 giorni (dal 20 agosto circa) Thunder ha iniziato a non mangiare.. ne secco ne umido.. e vedevo che vomitava saliva con pelo.. a volte liquido giallo con pelo.. fatto mille analisi del sangue, visite, radiografia all’addome ma nulla.. tutto perfetto.. Secondo i veterinari sono boli di pelo.. hanno escluso virus che magari poteva avergli passato Macchia.. allora gli ho comprato l’erba gatta e la pasta remover.. e ultimamente sta vomitando molto meno.. tipo una volta ogni 2/3 giorni.. (per ora.. ).. aveva vomitato l’erba gatta l’altro ieri.. insieme a peli..
    A fine agosto Thunder mangiava 5 g al giorno di croccantini (contro i 60 g che mangiava prima) e i suoi 70 g di umido.. però da inizio settembre non li tocca proprio i croccantini.. si avvicina ad annusarli ma non li tocca.. sono i suoi soliti che mangia da sempre.. (marca oasy per gatti sterilizzati).. preciso che non è mai stato un gatto schizzinoso.. ma da quando c’è Macchia lo è un pò…
    Comunque ho provato a cambiare ciotole, prendere quelle con bordi bassi, o un pò più alte.. a pulirle ogni giorno, a cambiare la posizione.. ma nulla.. al momento lui mangia circa 200 g di umido al giorno (do marche senza cereali e schifezze come animonda, wild freedom, ecc..) ma il secco proprio 0.. ho provato a metterlo nell’umido ma si rifiuta di mangiare l’umido se ci sono i croccantini dentro.. (ps. intanto gli sto dando a prescrizione del veterinario il nux vomica per la nausea..)
    Intanto è dimagrito abbastanza perché per 2 settimane non ha mangiato nulla.. era 4.4 kg e ora è 3.8 .. magari anche perché gioca a rincorrere il fratellino piccolo tutto il giorno? boh.. comunque è vispo e giocherellone.. sta molto meglio rispetto a metà agosto..
    Avete consigli? magari fa così perché ha i boli di pelo da espellere ancora? quanto ci mette a espellerli? e più avanti quando li avrà buttati fuori mangerà di nuovo il secco secondo voi?
    e in caso se non lo mangia più quanto dovrei dargli di umido se pesa 3.8 kg? 200 g?
    grazie in anticipo per aver letto fino a qui..
    aspetto le vostre risposte
    Valentina

    #26013

    jjj
    Partecipante

    Ciao. Non è una cosa così negativa anzi.

    i gatti necessitano di una certa dose di liquidi al giorno affinché i reni svolgano al meglio le loro funzioni. Per questo il cibo umido deve prevalere sul cibo secco. Se non mangia il secco, non ne farei un dramma.

    Piuttosto assicurati che già da piccoli bevano tanto per esempio con le fontane, i ghiaccioli saporiti, ecc…. E’ importantissimo per fare prevenzione.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.