Salve vorrei capire come è deceduta la mia gatta anni 17

Forum La salute del gatto Salve vorrei capire come è deceduta la mia gatta anni 17

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 1 mese, 2 settimane fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #25845

    Giustino63
    Partecipante

    Buonasera la mia Lilli di anni 17 ci ha lasciati domenica 30/06/2024 alle 2 notte circa portata 2 volte in clinica , respirava affannata l’abbiamo portata subito in clinica , li ci dissero che doveva rimanere sotto ossigeno tutta la notte è non si sapeva se c’è l’avrebbe fatta disse la dott.ssa di turno .gli hanno fatto Rx di cui dispongo del referto non si è capito praticamente nulla , non c’è la siamo sentita di lasciarla lì sola sola tutta la notte chiusa in una scatoletta con un tubicino  di ossigeno attaccato, l’abbiamo riportata a casa dopo una 20 na di minuti segni di ripresa contenti ma è durato poco ,un’altra crisi respiro affannato e bocca aperta riporto d’urgenza alla clinica dov’è pochi minuti dopo la vediamo lasciarci per sempre .mio figlio molto arrabbiato mi ripete perché la dottoressa che senz’altro lo aveva capito fin da subito non ci ha consigliato l’eutanasia per farla soffrire il meno possibile , attendo vostra consultazione .Ringrazio in anticipo cordiali saluti.

    #25854

    jjj
    Partecipante

    L’affanno ed il respiro accelerato sono ricondubili a cause molto diverse, ma senza ulteriori informazioni mi è impossibile capirne la sorgente. Il gatto aveva fatto esami del sangue e altri esami diagnostici in precedenzea? Il gatto soffriva soffriva di qualche patologia? Avete un referto dei Rx?

    #25860

    Giustino63
    Partecipante

    salve fatta RX prima del decesso la gatta prendeva Apelka per la tiroide , negli ultimi 2 anni non gli abbiamo fatto fare analisi , per non sottoporla ad eventuali stress e anestesie varie , data la sua età .Mangiava ma era dimagrita 

    #25861

    Giustino63
    Partecipante

    Abbiamo la RX se possiamo inviarla mi dica dove grazie saluti

    #25866

    jjj
    Partecipante

    Deduco che la gatta soffrisse di ipertiroidismo, che è purtroppo è una brutta bestia. I controlli periodici sono in genere necessari perché eventuali peggioramenti della tiroide richiedono un aumento della dose giornaliera di farmaco da somministrare allo scopo di normalizzare la quantità di ormoni tiroidei nel sangue. Capisco perfettamente la motivazione di ridurre lo stress, tuttavia bisognava quantomeno tentare di fare questi controlli per effettuare un trattamento ottimale della patologia.

    Detto questo i farmaci NON curano la tiroide, ma agiscono sui sintomi. Quindi la gatta poteva sentirsi meglio, ma intanto la regressione della tiroide sarebbe avanzata. Infatti l’unico modo per curare definitivamente i gatti malati di ipertoridismo è attraverso lo iodio 131 che viene somministrato in una sola clinica in Italia.

    Vista la carenza di analisi, non possiamo escludere che la gatta soffrisse di altre patologie come è possibile vista l’età.

    Mi mandi pure il referto delle rx (non le immagini della rx). Clicchi sull’ultima icona a destra con scritto “Inserisci/modifica immagine” e successivamente sull’icona con la cartella e la lente di ingrandimento

    #25872

    Giustino63
    Partecipante

    salve carissimo purtoppo in clinica Omniavet malafede non mi hanno dato nessun referto ma possiedo solo la RX cordiali saluti info mail giustino1963@libero.it

    #25877

    jjj
    Partecipante

    Non essendo un veterinario, non sono in grado di leggere le lastre. Per questo in precedenza cheidevo il referto.

    Visto che vuoi saperne di più, a mio aprere dovresti chiedere consulenza ad un veterinario terzo che le visioni e ti dia un parere su cosa è stato riscontrato a carico degli organi esaminati. Questo è importantissimo per avere una base da cui partire per capire di cosa è mancato il gatto.

    Dobbiamo capire perché il gatto faceva fatica a respirare e ci sono diverse ipotesi quando questo accade. Ma visto che c’è una rx mi sembra inappropriato farle ed è giusto che prima di tutto tu ottenga da un veterinario un responso. Potresti anche mandare un’email ad un veterinario che trovi su internet.

    Detto questo io comunque vorrei sottolineare che la clinica vi aveva raccomandato di lasciare il gatto in clinica sottoposta all’ossigeno senza garanzia di sopravvivenza, ma avete, pur legittimamente, deciso di portarla a casa. Probabilmente non avrebbe cambiato molto la situazione.

    Ad ogni modo ora devi farti esaminare le rx.

    #25879

    Giustino63
    Partecipante

    Grazie mille di cuore del tempo a me dedicato buona giornata carissimo 😊👋👋👍cordiali saluti.

    #25885

    jjj
    Partecipante

    Aggiornaci e facci sapere, quando avrai contattato un nuovo vet con la sua analisi del caso.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.