Sarcoma Tessuti Molli ant sx, cane lupo cecoslovacco 10 anni

Forum La salute del Cane Sarcoma Tessuti Molli ant sx, cane lupo cecoslovacco 10 anni

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 1 anno, 1 mese fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
    valemok
    valemok
    Partecipante

Salve a tutti,

ho letto molti post del vecchio forum, vorrei tanto poter chiedere a coloro che ci sono già passati, ma il form adesso è solo archivio.

Domani il mio cane, lupo cecoslovacco di 10 anni, con sarcoma dei tessuti molli (grande 8x7cm sotto l’ascella) subirà l’amputazione della zampa anteriore sinistra.

Sono terrorizzata da tutto ciò, da giorni ormai vivo nel dubbio se sia la scelta giusta.
    Oltretutto ci sono molti “se” sul suo futuro:
    Piccola massa di 5mm al polmone, alla quale non si può arrivare per fare biopsia quindi non si sa se sia metastasi, anche se i medici lo escluderebbero.
    Potrebbe aver bisogno della radioterapia dopo l’amputazione.

Non so, ho paura di fargli passare un calvario.
    Aiuto 🙁
    Grazie mille

jjj
    Partecipante

Ciao.

Mi spiace molto.

Devi considerare che rimozioni di tessuti e arti come in questo caso non mettono al riparo da ricadute poiché cellule tumorali potrebbero ipoteticamente essere rimaste in circolo nell’organismo. Per questa ragione successivamente può essere necessario procedere con cicli di chemioterapia, radioterapia o simili.

E’ importante quindi farsi assistere da buoni oncologi.

valemok
    valemok
    Partecipante

Ciao,

grazie mille per la tua risposta.
    Purtroppo sappiamo che c’è questo rischio.
    L’oncologo ci ha messo in guardia sulla possibilità più probabile di dover fare radioterapia, se dall’istologico risultasse che ci sono cellule tumorali nella zona prossima all’amputazione.

Ma anche chemio se la massa al polmone dovesse risultare qualcosa di grave.

Oltre a questo però mi preoccupa proprio quello che dovrà affrontare ora per l’intervento e nel post operatorio.
    È adesso sotto in sala operatoria…

jjj
    Partecipante

come sta ora il cane dopo l’operazione?

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.