› Forum › La salute del gatto › shunt portosistemico gatto
Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da titti22 3 anni, 10 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
17/01/2021 alle 8:31 #4419
Buongiorno a tutti,
vi scrivo per avere un consiglio/parere, sperando che ci sia qualcuno che possa aiutarmi. Ho una gattina di 4 mesi. L’ho adottata da 1 mese e mezzo e dopo circa 10 giorni ha mostrato una salivazione importante (bavetta) alla bocca e lingua leggermente fuori. Sembrava sofferente. La veterinaria aveva attributo la cosa ad una abrasione delle papille, per qualche motivo che non capivo, sembravano lesionate. Quindi le ha fatto un’iniezione di antibiotico e antidolorifico e nel giro di 4/5 h si è ripresa.
Nonostante questo suo malessere ha continuato a mangiare e a bere, era però inattiva, scostante, non voleva farsi toccare.
Lo stesso episodio si è verificato dopo circa 10 giorni, non essendoci la veterinaria l’ho portata in pronto soccorso. Anche li antinfiammatorio e probabile diagnosi calicivirus. Il giorno successivo la veterinaria ha consigliato di effettuare delle analisi: Calicivirus =negativo; coronavirus felino IgC= negativo; Toxoplasma gondii IgM= Negativo.
Abbiamo iniziato comunque una cura con antibiotico Synulox per 1 settimana; inoltre utilizzo di immunix e valix.
dopo 10 giorni stesso fenomeno, per cui la veterinaria mi ha consigliato di farla visitare ad una Neurologa, che suppone si tratti di uno shunt portosistemico. Inizio dieta hill’s l/d e umido e nel frattempo effettuiamo le analisi del sangue e urine (provo a caricare il pdf).
Sembra che si tratti di shunt, da confermare con ecodoppler o tac.
Intanto ha avuto un altro episodio, questa volta senza salivazione e per circa 2 h sembrava “in coma” non si muoveva occhi sbarrati. Dopo massaggi alle zampine piano piano si è ripresa. Immediatamente come prima come se niente fosse, e purtroppo ancora un fenomeno ieri sera con bava, non come le prime volte, più leggero, di fatti è un po’ abbattuta.
Ora devo capire con la dottoressa come procedere Tac e se confermato l’operazione. Quello che non capisco è che leggo nei vari articoli che tra i sintomi c’é inappetenza, anoressia, dimagrimento, vomito. Per fortuna lei non ha questi sintomi. Quello che effettivamente succede è che ogni 10 giorni perde la sua normale vitalità, e ha questi episodi che vi ho descritto.
Qualcuno ha avuto un’esperienza simile con un gatto? Leggo molto di fenomeni nei cani ma niente nei gatti. Vorrei sapere se qualcuno ha affrontato l’operazione. E se mi potete consigliare un centro/medico specializzato in queste patologie
Grazie
Deborah
17/01/2021 alle 18:11 #4420Ciao leggi le risposte che ho dato a Renata con un problema simile.
puoi trovare aiuto sul forum elicat o piu velocemente sul suo sito fb. lei ha elenco di centri e medici veterinari.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.