Sincope o crisi epilettica senza convulsioni?

Forum La salute del Cane Sincope o crisi epilettica senza convulsioni?

Questo argomento contiene 0 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Michele89 4 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)
  • Autore
    Articoli

Michele89
    Partecipante

Buongiorno a tutti, sono proprietario di un cane meticcio di 10 anni e pesa 15,50 kg.
    Sabato mattina, dopo una ventina di minuti di camminata in città con mio padre, sono tornati a casa, facendo due piani di scale. A quel punto il cane è crollato ed emettendo un suono gli si sono irrigidite le zampe e sembrava non respirare (non ho nemmeno pensato di controllare). Ho provato a massaggiarlo un poco e dopo qualche minuto si è ripreso. La veterinaria ci ha detto di attendere e fare i controlli lunedì.
    Durante il giorno era più fiacco del solito ma tutto sommato non stava male. Alla sera, verso le 22, stessa situazione e stessa dinamica. La lingua era scura e in questo caso non ha emesso suoni. Dopo un massaggio si è ripreso in qualche minuto.
    L’abbiamo portato alla clinica che ha solo eseguito delle analisi e visto che l’anemia è molto bassa (valore 24 se non sbaglio). Il giorno dopo la veterinaria gli ha fatto tutti gli accertamenti perché si pensava a un problema del cuore. È risultato un lieve soffio che, secondo lei, non può aver causato la sincope (o la crisi). Tutti gli altri esami non hanno dato problemi. Il giorno dopo altra visita per l’ecocardiogramma e anche lì nessun problema.
    Siccome ha anche le feci con un poco di sangue, in cui dalle analisi non risultava nulla, la veterinaria ci ha dato un antiparassitario.
    Usciti dallo studio, dopo 10 minuti è collassato di nuovo, questa volta facendo la pipì e con il massaggio cardiaco si è ripreso dopo un minuto. Non sono mai riuscito a fermarmi per controllare se respira, non riesco ad attendere.
    Conclusione siamo tornati nello studio e ci ha consigliato di andare in una clinica per una visita neurologica.

Riassunto in breve: il mio cane, da sabato mattina, sta avendo o sincopi o attacchi epilettici senza convulsioni (per ora 3 episodi). Dopo un massaggio cardiaco (non si sa se fondamentale) si è ripreso. In conclusione la veterinaria ha trovato anemia molto bassa, il cuore con un lieve soffio e feci con un po’ di sangue. Gli altri esami riguardanti il cuore non hanno riscontrato problemi. Ora ci consiglia di andare da un neurologo perché nella terza chiamiamola crisi, ha fatto la pipì quando è caduto.

Qualcuno ha avuto situazioni simili? Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere tutto.

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.