› Forum › La salute del Cane › sindrome vestibolare?
Questo argomento contiene 7 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da Lucy04 5 anni, 10 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
04/01/2019 alle 6:55 #419
buongiorno, la mia Lucy meticcio 14 anni molto vivace e senza mai alcun problema, ha avuto il 18 dicembre una crisi, identificata dal neurologo come sindrome vestibolare, ma con l’incertezza di causa centrale che non ha ritenuto opportuno verificare con RM data l’età avanzata. Dopo una settimana senza farmaci, la situazione migliorava,( è sempre rimasta presente e vigile e le analisi sono tutte buone tranne una leggera alterazione epatica) rimaneva soprattutto inappetanza, e la vet ha dato il 24/12 una settimana deltacortene e zantadine. Subito miglioramenti, ma ieri sera a 48 ore dall’interruzione del cortisone ha avuto di nuovo inappetenza e tremori. Quindi su consiglio vet ho ridato deltacortene. Ho passato la notte a leggere i vari topic…a parte la RM, mi chiedevo se bisogna indagare altro, possibile che l’unica strada è il cortisone?
04/01/2019 alle 8:49 #421Ciao,
In ogni caso se è sindrome vestibolare (e dipende di che genere se idiopatica, periferica o centrale), ci vuole tempo prima che vanno a posto. Tieni presente anche l’età del cane, e qualora i medicamenti siano maggiori, meglio pensare anche a un gastroprotettore. Il cortisone serve, importante è farlo nel modo corretto per poi andare gradualmente a sospenderlo (a volte ci vuole anche più di 2 mesi).
Senti e tieni informato il tuo veterinario di fiducia, per affrontare al meglio la situazione e capire se serviranno ulteriori esami , che attualmente non avete fatto… ( TC, neurologica, ecc..)
Ciao
04/01/2019 alle 9:37 #423Grazie, sono stata ora.la diagnosi esatta purtroppo non possiamo farla data l’età del cane. La neurologica è stata fatta e ha detto sindrome vestibolare ma chiaramente non di che tipo. Mi ha dato da ricominciare cortisone 1 al giorno per una settimana e poi a giorni alterni e vedere come va. Il problema è l’appetito… e poi che ieri sera ha avuto tremori… sembrava avesse dolore.. sono in confusione…
04/01/2019 alle 11:11 #424Ciao ti confermo quanto detto da Pappagalli. L unica maniera per avere una diagnosi precisa sulla origine della Sindrome Vestibolare e la RM, e in questo modo si avrà anche una prognosi. In alternativa la terapia con cortisone è la migliore opzione, con gastroprotettore(lo zantadine va bene)
04/01/2019 alle 15:00 #430Grazie, ….. è che tra umani siamo abituati ad avere sempre di più diagnosi precise, le indagini sono sempre più specifiche e dettagliate….io comprendo la poca necessità di sottoporre ad anestesia totale un cane anziano, e spendere un patrimonio, mettendolo anche a rischio, per un’analisi che fornirà solo la diagnosi esatta…ma l’incertezza mi devasta…è egoismo puro? forse si…ho altri due cani ( suoi figli) e in questo momento li sto odiando…poveretti…scusate lo sfogo…ho avuto e lasciato andare al ponte già altri cani nella mia vita, ma forse ero più giovane e ho reagito meglio….
05/01/2019 alle 11:46 #441non ti colpevolizzare e agisci al meglio
06/01/2019 alle 7:39 #449ciao, il cane è un meticcio , di quale tipo e stazza , peso ???
non gti sono stati consigliati dal vet integratori x la vecchiaia ????
14/01/2019 alle 13:53 #580Titty22 , Lucy è una meticcia lupo/volpino e pesa 10 chili circa ha 14 anni sempre in ottima salute. Aggiornamenti: fatta la settimana di 1 deltacortene al dì e siamo al quarto giorno di 1 pillola a giorni alterni. Il miglioramento è evidentissimo, a parte la testolina ancora un po’ storta,per il resto, molto appetito, molto vitale e salta e scende dai divani…insomma si sente bene. Oggi la Vet mi ha detto di continuare a giorni alterni fino alla fine della settimana e poi interrompere…e vedere come va…chiedo: non sarebbe meglio scalare un po’ di più? e poi, per quanto tempo si piò somministrare cortisone senza fare danni??
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.