› Forum › La salute del Cane › Sospetto Linfoma multicentrico cane: possibilità di errore?
Questo argomento contiene 5 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Bale15 1 anno, 4 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
10/08/2023 alle 9:26 #24310
Buongiorno a tutti.
Sono nella disperazione totale.
Da ieri non faccio altro che leggere i tantissimi post in merito, ma ho deciso di aprirne uno mio.
Spero che qualche Vet possa rispondere oppure qualcuno che ha avuto la mia stessa esperienza.
Il mio cane ha 12 anni, ma da quando ha 7 anni è praticamente costantemente monitorato ogni volta per qualcosa di “nuovo”. Ha una enteropatia cronica. È stato sterilizzato per IPB e sospetta neoplasia testicolare (istologico pulito) in quella sede è stata scoperta una cardiopatia, ad oggi in b2 in trattamento con pimobendan e spirolonattone. Così da quando ha 7 anni ogni 6 mesi fa un eco cardio ed eco addome + visita + esami ematici, feci ed urina.
A maggio durante una visita ecografica di controllo sono stati riscontrati i linfonodi mandibolari disomogenei e reattivi. Non erano papabili.
Mi rassicurano dicendo che sicuramente vista l’età e la situazione della bocca erano sicuramente per quello. Ma di ripetere controllo a 2 mesi.
Faccio il controllo, I linfonodi sono sovrapponibili, tranne per uno lievemente più aumentato di volume. Decidono di fare il citologico.
L’esito è: “campione costituito da due popolazioni cellulari: 1 piccoli linfociti non atipici. 2 linfoblasti di dimensioni intermedie con nucleo a cromatica fine e unico nucelolo centrale, citoplasma basofilo con piccola area non colorata perinucelare per il 50-60%. I reperti sono dubbi per un linfoma mms.
Necessario esame istologico o quando possibile campionamento da linfonodo non retromandibolarile”.
Mi è stato detto che da quel linfonodo è difficile fare una diagnosi differenziale, che ci potrebbe essere un margine di errore. La certezza la darebbe solamente un istologico ma vista la situazione complessiva del cane la proposta del Vet è quella di aspettare 3 settimane ripetere la visita e la citologia su un altro linfonodo, che se si tratta di linfoma sarà sicuramente ingrandito.
Mi ha parlato di possibili percorsi chemioterapici ma che su un cane con enteropatia e cardiopatico sarebbe complicato con diversi effetti collaterali.
Io non so cosa fare. Non so se è possibile che ci possa essere un errore oppure se è solo una mia grande speranza.
<p style=”text-align: left;”>Per chi ci è passato, può raccontarmi la sua esperienza?</p>
Mi sapreste consigliare dei Vet su Roma?Grazie
<p style=”text-align: left;”></p>11/08/2023 alle 7:22 #24315Non c’è nessuno?
11/08/2023 alle 9:03 #24317Ciao e benvenuto.
Non sono un vet e non ho avuto esperienze pregresse quindi mi limito a fare delle considerazioni di carattere generale.
come hai potuto appurare anche tu il citologico può dare o falsi positivi o falsi negativi. ovviamente è un esame importantissimo che va fatto, però bisogna tenere conto di questo fattore. l’istologico essendo un esame prevede il prelievo di un tessuto specifico sotto anestesia ho un margine di errore molto più risicato, ma ha degli svantaggi in casi come il tuo. Il citologico ed istologico hanno entrambi vantaggi e svantaggi.
In generale comunque la mia impressione è che il tuo vet abbia un approccio molto razionale è appropriato
12/08/2023 alle 10:53 #24322<p style=”text-align: left;”>Grazie.</p>
Non so se consultare un oncologo per un parere in più.17/08/2023 alle 8:22 #24347Diciamo che un secondo parere è spesso e volentieri una buona buona idea per avere conferme oppure avere più informazioni per fare confronti.
17/08/2023 alle 14:22 #24348Siamo stati ieri da una vet oncologa e specializzata in citologia.
Nin mi ha rilasciato il referto del citologico, mi ha detto che me lo avrebbe mandato per mail ma ancora nulla
In una settimana i linfonosi sono invariati e gli unici ingranditi sono i due retrofaringei e due mandibolari.
Ha voluto rifare il campionamento: campione misto pochissime percentuali di cellule atipiche ciò non può né confermare né sconfermwre un linfoma ma lei era molto scettica
Sospetta sia altro
Dice che un linfoma msm è molto aggressivo e anche se fosse uno stadio iniziale già da maggio quei linfonodi erano reattivi come minimo doveva avere anche gli scapolari aumentati.
Mi ha detto che renderebbe a fare una pulizia del cavo orale con antibiotico ed antisettico. Nella migliore delle ipotesi i linfonodi regrediranno.
Altrimenti si dovrà provare a ricampionare.
Sinceramente non ci sto capendo più nulla
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.