Buon pomeriggio a tutti! Il mio bulldog inglese da ormai un paio di mesi ha sul muso quello che dall’esame citologico sembra essere un mastocitoma. Nato con l’aspetto di una pustolina, ora si presenta come un nodulo sottocutaneo delle dimensioni di un’oliva bella grossa, si è irritato esternamente e recentemente si è ulcerato.
Gli esami del sangue sono ok, niente metastasi (fatto rx ed eco).
Mi chiedo se sia possibile che con un tumore in atto non ci siano valori sballati nel sangue (solo leucociti a 15,78 su un range 6 – 15). E’ possibile che l’esame citologico sia da rifare?
La veterinaria mi ha prescritto un unguento alla canapa (kana) per disinfiammare esternamente la ferita, ma questa con le applicazioni si è irritata ed oggi ho visto che si è formato una specie di buco da cui perde parecchio sangue. Ma potrebbe essersi anche morso mangiando…non so.
La veterinaria sostiene sia normale quest’evoluzione della ferita, in quanto legata alla componente infettiva…ovvero????
1) Quanto sono attendibili le diagnosi degli esami citologici su queste patologie? Siccome ha avuto già diversi interventi in soli 3,5 anni di età ed un bolldog in anestesia totale è sempre problematico, se possibile eviterei un altro intervento.
2) è normale che gli esami del sangue né eco né rx mostrino altri problemi?
3) Invece dell’unguento alla canapa magari esistono terapie farmacologiche mirate?
Grazie!
Laura