› Forum › La salute del gatto › Sospetto sarcoma da inoculo
Questo argomento contiene 6 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da Theo 4 anni, 6 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
17/04/2020 alle 20:19 #3799
Premesso: già prenotato visita dal vet, ma vorrei un confronto. Micio di 10 mesi e gengivite linfoplasmocellulare. Fiv/felv negativo. Il 7 febbraio fa puntura (ahimè in sede interscapolare) di depomedrol. Una decina di giorni dopo sento una pallina. Lo faccio vedere al vet che mi dice che è l’accumulo del farmaco e che comunque possono formarsi granulomi in sede di inoculo. Ok. Non ci penso più e sento meno la pallina. Oggi accarezzandolo la sento di nuovo. Vado in panico. È mobile? Si. Ma non riesco a stabilire bene le dimensioni, se uguale a prima o no. Sicuramente siamo sotto i 2 cm, forse anche sotto il cm. Prenoto visita, purtroppo la sua vet non ci sarà prima di giovedì. È mai possibile che abbia un sarcoma a soli 10 mesi? Sono disperata. Un granuloma si riassorbe o rimane lì? Esperienze? Sono davvero a terra. Grazie
19/04/2020 alle 7:50 #3810Nella mia esperienza non è che il sarcoma da inoculo viene così repentinamente. E comunque non è che tutti i gatti che ricevono iniezioni in zona intrascapolare poi sviluppino sarcoma. Direi che per un gatto di 10 mesi che ha fatto un’iniezione un mese fa, io non prenderei assolutamente in considerazione l’idea di un fibrosarcoma. Più probabilmente il farmaco non si è ben assorbito e si è generato un piccolo granuloma che poi si andrà riassorbendo.
Portalo giustamente nuovamente dal veterinario, ma fallo stando tranquilla, perchè non penso proprio che il tuo gattino abbia un fibrosarcoma. Vedrai che giovedì la veterinaria ti saprà rassicurare.
Facci sapere!
19/04/2020 alle 16:10 #3813Grazie per la tua risposta. Ma un granuloma rimane lì, non si riassorbe? È lì da 2 mesi….
19/04/2020 alle 16:19 #3814Dipende.. non sono espertissima, però ad esempio la nostra gatta soffre di granuloma eosinofilo e puntualmente in periodi di stress o difese immunitarie un po’ abbassate le ricompare. Poi dopo una quindicina di giorni sparisce. Potrebbe anche essere un banale lipoma quello che ha il tuo gatto e anche in quel caso non sarebbe preoccupante. Vedi traccia di infezione o senti solamente la pallina?
19/04/2020 alle 17:16 #3816Sento solo la pallina. Mi ricordo di aver letto nel vecchio forum che ad alcuni utenti era capitata questa cosa con il depomedrol ma non so come si fa a cercarli e contattarli per confrontarmi…
21/04/2020 alle 6:46 #3820Purtroppo del vecchio forum è rimasta veramente poca gente e questo forum nuovo purtroppo non ha la funzionalità del messaggio privato. Mi dispiace ma in questo non ti so aiutare. Però dopodomani lo porti, quindi non dovrai aspettare più molto. E sono sicura che andrà tutto benissimo.
02/05/2020 alle 18:43 #3867Ciao!! Sono nuova anche a me è successa la stessa cosa, gattino di 3 mesi primo vaccino trivalente +felV ( leucemia felina) dopo due settimane dal vaccino sento un nodulo movibile sopra le scapole circa 3 cm..
Oggi sono stata dal vet che ha fatto l’esame citologico risulta essere una reazione ai vaccini … Ma se non scompare ci dovrò tornare 😣😣😣
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.