Sovradosaggio Antibiotico?

Forum La salute del Cane Sovradosaggio Antibiotico?

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da SteffyBond SteffyBond 4 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
    Deryn
    Deryn
    Partecipante

Ieri, a seguito di una visita al mio cane, la veterinaria si è accorta di un ingrossamento abbastanza importante della prostata.
    Gli ha prescritto un antibiotico (Zobuxa) per dieci giorni, però doppia dose, cioè invece di mezza compressa per il mio cane che pesa 12kg, una intera. Leggendo il foglietto illustrativo però, c’è scritto che il sovradosaggio può far stare male il cane, causando vomito, diarrea, tremori.

Vado da poco tempo da questo veterinario, perciò non ho ancora fiducia al 100% e ho paura che questa cura possa far stare male il cane, invece di farlo stare meglio.

Dovrei chiedere il parere di un altro veterinario? Qualcuno ha avuto un’esperienza simile?

Dott.Perrotta
    Dott.Perrotta
    Partecipante

Ciao, la cosa migliore sarebbe ricontattare il medico veterinario curante e chiedere se si è capiti bene il dosaggio e dire francamente che si è letto il fatto che la posologia terapeutica per il proprio cane è la metà da foglietto illustrativo e che si teme qualche effetto da sovradossaggio.
    Se non conosci bene la collega da come ti risponderà potrai iniziare a capire che tipo di persona sia e come lavori da medico.
    Facci sapere.

SteffyBond
    SteffyBond
    Partecipante

Ciao, Deryn, da quanto sono le compresse? Ho dato una occhiata in rete e ho letto che una compressa da 50 mg deve essere somministrata intera per un cane di 10kg, quindi sei nella norma come dosaggio. Ho anche letto , e questo vale per molti antibiotici, che anche un sovraddosaggio di 5 volte superiore a quello prescritto, non causa danni. Non vedo nessun problema in quella dose. Ovviamente attieniti strettamente a quanto prescritto dal vet.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.