Sterilizzazione gatta

Forum La salute del gatto Sterilizzazione gatta

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  cavolfiore 2 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

Kate98
    Partecipante

Salve a tutti, sono inesperta in ambito sterilizzazione gatte femmine, in quanto ho avuto sempre maschietti da castrare ed è sempre stato tutto facile. Ho una gattina adesso, ha 10 mesi e mezzo e ha avuto il primo calore circa un mese fa. Ho deciso dì farla sterilizzare, è una gattina dì casa che non va mai fuori sicchè la situazione era un po’ snervante 😮‍💨. il 16 febbraio la porto a sterilizzare quindi, sembrava procedere tutto bene, ma il giorno 8 gli esce una perditina dì sangue dalla vagina e il mio vet decide dì vederla. La stupidina, saltando nei giorni dopo l’operazione si era aperta tutti i punti interni, quindi il vet l’ha dovuta riaprire e richiudere 😞 immaginate la mia ansia. Ha consigliato caldamente stavolta di tenerla a riposo, con controvoglia ma per il suo bene (essendo lei una scalmanata) decido quindi di metterla nella gabbia del cane per qualche giorno, facendogli fare solo qualche giratina per le stanze tenendola d’occhio una volta al giorno. Adesso siamo al giorno 3 e forse per l’ansia che le accada qualcosa non so, ho paura che la ferita non sia chiusa bene. Stavolta non le ha messo nemmeno il cerotto, non va a stuzzicarsi sotto, la disinfetto due volte al giorno e oggi ho notato che la ferita non sembra chiusa bene (con i punti intendo). Non me ne intendo di queste cose in quanto ripeto, mai avuto femmine a parte stavolta. Avrei bisogno dì consigli, grazie. (La gattina comunque mangia, fa i bisognini ed è vivace, si lamenta quando è nella gabbia per uscire, giustamente!) allego foto cucitura per pareriCucitura operazione Grace .

jjj
    Partecipante

Sulla qualità della ferita lascio la parola a @stregatta che su questo è molto più esperta di me

Stregatta
    Partecipante

ciao ma il veterinario come ha dedotto che si erano aperti tutti i punti interni? e’ una cosa rara a meno che la gatta non faccia evoluzioni circensi…se pensi che anche le gatte randage da colonia vengono sterilizzate e poi rimesse in colonia, mi pare strano che se sia strappata tutti i punti interni.

ad ogni modo purtroppo e’ stata riaperta e la ferita non ha un aspetto bellissimo, si e’ formato quel “salsicciotto” e quello le dara’ fastidio.

ma ora la tieni ancora in gabbia?

cavolfiore
    Partecipante

Salve io ho sterilizzato la mia gatta il 1º marzo, me l’hanno riconsegnata alle 7.50 della sera e l’ho portata a casa.
    Il mio veterinario mi ha detto di tenergli il completino per almeno 8gg(quindi fino a mercoledì 9 marzo). Oggi sono riuscita a dare una sbirciatina e vedo questo, la mia curiosità era sapere se è tutto ok oppure se si è aperto un punto.

Ah dimenticavo, il veterinario ha messo dei punti solubili.
    Vi ringrazio in anticipo e spero in una risposta positiva

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.