Stitichezza?

Forum La salute del gatto Stitichezza?

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da alevet alevet 5 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli

Angy
    Partecipante

Buongiorno a tutti. Il mio piccoletto Homer ha subito un piccolo intervento martedì pomeriggio per un’ascesso sulla guancia. Tornato a casa, esclusa la prima oretta, completamente rincoglionito dall’anestesia, devo dire che si è ripreso abbastanza velocemente, se non fosse che odia il collare elisabettiano. Mi fa una pena terribile perché non riesce a fare niente ma  deve tenerlo e vabbè. Il problema è un altro: da quando è tornato ha ripreso l’appetito (non mangia le crocchette come al solito perché gli da fastidio il suddetto collare, ma due pezzi di pollo li ha fatti sparire in tre secondi), fa pipì regolarmente, si dispera perché vorrebbe uscire, insomma tutto nella norma, a parte la cacca. Quella non la fa. E sinceramente sono un po’ perplessa. Devo dire che lui va anche fuori e quindi è abituato sia a fare  i suoi bisogni fuori, che in lettiera, e sono molto orientata sul fatto che con il collare gli risulti difficile scavare, non sta mangiando come suo solito, quindi magari non ha neanche tutta sta roba da fare, insomma, tendenzialmente non sono molto preoccupata, anche perché lo tocco spesso e la pancia sembra apposto, però ho anche paura che possa stare male…Voi che dite?

marcel
    Amministratore del forum

Continua a tenerlo sotto osservazione come stai facendo, è normale che dopo un’anestesia totale sia scombussolato per qualche giorno. Ovviamente se la stitichezza persiste, fallo presente al vet

alevet
    alevet
    Moderatore

MOlti animali hanno questa reazione al collare elisabetta che probabilmente impedisce i normali movimenti. L’importante è prevenire la formazione di fecalomi, mantenendo le feci morbide, ad esempio con un po’ di Lattulosio. Consulta sempre però il tuo veterinario per verificare che non ci siano controindicazioni

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.