› Forum › La salute del gatto › Stomatite
Questo argomento contiene 3 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da titti22 2 anni, 8 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
24/03/2022 alle 0:14 #20325
ciao a tutti.
Il mio micio Mirtillo, insufficienza Renale al 3’ stadio, sta incominciando ad avere la stomatite.
Secondo indicazioni del vet, gli sto dando stomadine ( è corretto due volte al giorno? )ma volevo capire quali altri rimedi usare per aiutarlo.
Ce ne sono parecchi, ho letto tante info ma ho bisogno di aiuto per orientarmi e scegliere il migliore: gli do già tanti medicinali così tante volte al gg che vorrei che mi aiutaste a sceglierne uno giusto, perché fatico a dargliene di più.
Mi aiutate a capire meglio?
Faccio fatica a capire quanto sono infiammate le gengive perché essendo un micio nero, ha anche le gengive scure e non vedo nulla…
Ps ho letto che spalmargli aloe vera aiuta: vi torna? Non è nocivo x il gatto?
Grazie davvero25/03/2022 alle 1:52 #20336Ciao.
Personalmente non saprei darti nessun consiglio specifico perché non ci è mai capitata questa patologia. Non se a qualcuno di questo forum si capitato.
Eventualmente prova a chiedere a qualche vet della tua zona.
PS. Ricordo che tempo fa avevi chiesto consigli su come trattare l’irc. Ti linko un decalogo che ho elaborato, sperando che magari trovi qualcosa di nuovo che magari avevo dimenticato
25/03/2022 alle 2:08 #20338Ciao, meglio di stomodine usa il Restomil gel è appetibile appoggi il beccuccio alla bocca e premi il beccuccio , il gel si distribuisce in bocca e forma un film protettivo.
nell’acuto se il gatto non riuscisse a mangiare la mia vet mi faceva usare il cortifluoral toccature con cotton fioc due volte al giorno, x 5 o 7 giorni. è antibiotico con cortisone, ma essendo locale non crea danni, usato x gatto fiv. ovz
a renale occorre far scendere i valori dell’urea che provoca la stomatite.
25/03/2022 alle 11:01 #20343Megio di stomodine c’è il restomil gel molto appetibile e facile da somministrare , si appoggia il beccuccio al lato della bocca si diffonde su tutto il cavo orale.
nell’acuto la mia vet faceva usare cortifluoral da applicare con cotton fioc x 5 o giorni è uso umano antibiotico e cortisone, ma non dannoso fa miracolo lo usavo x gatto FIV. Si impregna il cotton fioc di liquido e si mette in bocca al gatto da entranbi i lati della bocca .un cotton fioc impregnato è sufficente entrambi i lati . (
i npassato ero riuscita a far mangiare un gatto con calicevirus che si avvicinava alla pappa e non riusciva a mangiare. essendo un randagio somministrai una pallina di carce tritata bagnata con cortifluoral.>)
ovviamente se è una stomatite da IRC occorrerebbe far scendere l’ URA che ne è la causa.
avevo inserito risposta ieri sera, ma non so cosa è successo vedo il testo vuoto.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.