Stomatite linfoplasmacellulare gatto

Forum La salute del gatto Stomatite linfoplasmacellulare gatto

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 1 anno, 3 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

CRISS60
    Partecipante

Buon giorno, al mio gatto,Maine Coon di 20 mesi è stata appena diagnosticata una stomatite (caudale) linfoplasmacellulare. Il veterinario parla già di fare terapia cortisonica continuativa. In questo mese in cui ha manifestato i sintomi gli è stata fatta un’iniezione di antibiotico (25 giorni fa)ed una di cortisone( 17 giorni fa)entrambi a lenta cessione. Inoltre somministrato per una settimana un Fans (l’unico che sembrava farlo stare meglio).Ho dovuto alimentarlo con la siringa per più di 15 giorni,ora da 2 mangia spontaneamente qualcosa. In questo momento sto dando solamente Evexia,Aloe,Stomodine e Restomyl. Giovedì mi vedrò con il veterinario anche per ritirare tutti gli esami (il citologico è arrivato oggi,i PCR x virus erano negativi). Io vorrei evitare terapie farmacologiche pesanti,tentare anche cure alternative e naturali. Abito a Cuneo,qualcuno mi sa consigliare non troppo lontano un veterinario che possa darmi una mano?  E gradirei anche qualche consiglio in base alle vostre esperienze. Grazie

jjj
    Partecipante

Ciao.

Non ho esperienze in merito. Mi sento di chiederti: visto che probabilmente il micio ha problemi di infiammazioni orali, il vet per caso ti ha parlato di pulizia dei denti? Inoltre che tipo di alimentazione deve seguire?

CRISS60
    Partecipante

Andrò domani perché gli esami sono arrivati man mano ed ora ci sono tutti. Mi hanno accennato che si potrebbe fare una detrartasi (altra anestesia) benché i denti molari abbiano appena appena un po’ di tartaro.

Riguardo all’alimentazione lui purtroppo mangia secco perché rifiuta qualsiasi altra cosa. Io sarei più che disponibile a fargli mangiare casalingo,crudo o cotto che sia,ma lui piuttosto digiuna.

jjj
    Partecipante

Suppongo che l’igiene orale e il suo mantenimento sia cruciale per questa patologia. Secondo me conviene che ti informi bene. Sull’alimentazione non credo dipenda dalla contrapposizione fra casalingo e cibo commerciale, ma appunto sulla condizione di lasciare la bocca quanto più “pulita” possibile.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.