Stomatite linfoplasmacellulare gatto

Forum La salute del gatto Stomatite linfoplasmacellulare gatto

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 1 anno, 3 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #24391

    CRISS60
    Partecipante

    Buon giorno, al mio gatto,Maine Coon di 20 mesi è stata appena diagnosticata una stomatite (caudale) linfoplasmacellulare. Il veterinario parla già di fare terapia cortisonica continuativa. In questo mese in cui ha manifestato i sintomi gli è stata fatta un’iniezione di antibiotico (25 giorni fa)ed una di cortisone( 17 giorni fa)entrambi a lenta cessione. Inoltre somministrato per una settimana un Fans (l’unico che sembrava farlo stare meglio).Ho dovuto alimentarlo con la siringa per più di 15 giorni,ora da 2 mangia spontaneamente qualcosa. In questo momento sto dando solamente Evexia,Aloe,Stomodine e Restomyl. Giovedì mi vedrò con il veterinario anche per ritirare tutti gli esami (il citologico è arrivato oggi,i PCR x virus erano negativi). Io vorrei evitare terapie farmacologiche pesanti,tentare anche cure alternative e naturali. Abito a Cuneo,qualcuno mi sa consigliare non troppo lontano un veterinario che possa darmi una mano?  E gradirei anche qualche consiglio in base alle vostre esperienze. Grazie

    #24396

    jjj
    Partecipante

    Ciao.

    Non ho esperienze in merito. Mi sento di chiederti: visto che probabilmente il micio ha problemi di infiammazioni orali, il vet per caso ti ha parlato di pulizia dei denti? Inoltre che tipo di alimentazione deve seguire?

    #24403

    CRISS60
    Partecipante

    Andrò domani perché gli esami sono arrivati man mano ed ora ci sono tutti. Mi hanno accennato che si potrebbe fare una detrartasi (altra anestesia) benché i denti molari abbiano appena appena un po’ di tartaro.

    Riguardo all’alimentazione lui purtroppo mangia secco perché rifiuta qualsiasi altra cosa. Io sarei più che disponibile a fargli mangiare casalingo,crudo o cotto che sia,ma lui piuttosto digiuna.

    #24407

    jjj
    Partecipante

    Suppongo che l’igiene orale e il suo mantenimento sia cruciale per questa patologia. Secondo me conviene che ti informi bene. Sull’alimentazione non credo dipenda dalla contrapposizione fra casalingo e cibo commerciale, ma appunto sulla condizione di lasciare la bocca quanto più “pulita” possibile.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.