Struvite

Forum La salute del gatto Struvite

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 3 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

Stregatta
    Partecipante

ciao a tutti sono Elena e ho due gatti persiani esotici :Artu 4 anni e Alice 6 anni.

artu settimana scorsa ha cominciato a fare pipi rossa, portato subito dal vet diagnosticata cistite idiopatica. preso antibiotico per 10 gg e ora pare a posto. gli sto dando hill’s urinary stress.

gli esami delle urine hanno evidenziato una leggera presenza di struvite e mi chiedo: che accorgimenti devo avere?

il vet mi ha detto di andare avanti 1 mese con hills poi vediamo.

so che devo stare attenta ai segnali come ad esempio se urina bene e se ovviamente non ci sono piu tracce di sangue, ma la cosa mi spaventa.

ogni suggerimento e’ ben accetto. eventualmente posso postare le analisi urine.

grazie a tutti

jjj
    Partecipante

Ciao.

La struvite è quasi certamente segno di una scarsa idratazione, la quale a sua volte può condurre nel tempo a problemi renali permanenti ben più gravi.

Io consiglio sempre l’acquisto di fontana che stimolano tantissimo gatti e cani a bere, diminuendo il rischio di patologie ad esso correlato. La differenza è molto rilevante. Li considero veri e propri presidi di salute.

Stregatta
    Partecipante

grazie JJJ ora sto mettendo dell’acqua insieme alla pappa e la beve tutta. avevo pensato alla fontanella ma lui ci gioca un sacco con l’acqua non vorrei facesse macello o peggio un corto se l’acqua va sulla presa. provero’…questo micino e’ proprio sfortunato ha solo 4 anni ma ne ha sempre di tutti i colori

jjj
    Partecipante

All’inizio le reazioni sono sempre le stesse: indifferenza o paura o gioco con l’acqua.
    Bisogna avere pazienza e dare il tempo ai mici di familiarizzare. Con le nostre tre gatte, la prima ha bevuto già al secondo giorno, la seconda dopo 5 giorni, la terza dopo 20. Man man che si abituano bevono sempre di più e dopo alcune settimane/mesi noterai una differenza ENORME rispetto alla classica acqua nella ciotola. Le fontane svolgono un’ottima opera di prevenzione nelle malattie renali e del tratto urinario. I tuoi mici ti ringrazieranno.
    Semmai il punto è capire quale modello di fontana possa piacere ai gatti. Ne ho parlato qui: https://www.clinicaveterinaria.org/wordpress/forums/topic/tiroide-gatto/#post-19179

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.