› Forum › La salute del gatto › Tiroide? Forse Si, Forse No…ma avanti per TEST?
-
AutoreArticoli
-
21/11/2022 alle 9:35 #22152
Ciao Amici. Vorrei un vostro parere. La mia gatta, qualche tempo fa ha avuto qualcosa che somigliava a un piccolo “Ictus” (testa storta per alcuni giorni, ecc.) ma adesso è tornata normale. Le abbiamo fatto delle analisi del sangue (consiglio veterinario) subito dopo il fatto …ma non si è capito cosa sia successo. Rifatte le analisi dopo 1 mese…sono gli stessi valori. Ora…qualche vet (sentiti 2) mi dice che, per questi valori potrebbe essere un problema di tiroide ma non sono sicuri….quindi bisognerebbe cominciare delle cure “di TEST” e vedere l’animale come va. Ma questi valori vi dicono qualcosa? Grazie
21/11/2022 alle 14:06 #22155“bisognerebbe cominciare delle cure “di TEST”” Cioé? In cosa consisterebbero? Intendevano somministrare dei farmaci per normalizzare la tiroide?
Mi posso espriemere solo sulla tiroide in sé. A seconda della scala usata, mi sembra che il gatto sia ipertiroideo o il limite di esserlo. a prescindere dall’ictus o simile, Io ti consiglio di essere rigorossissimo nella analisi ed eventualmente nella cura dell’ipertoidismo. Infatti l’ipertioidismo (tumore benigno nel 99% dei casi) è una malattia silenziosa, ma seria e che nel tempo determina una serie di sconvolgimenti alla salute del gatto fino a consumarla: perdita di peso, ipermetabolismo, aumento appetito ecc…
Ci sono due modi per affrontare l’ipertoidismo: o con le pastiglie, che agiscono sui sintomi, ma hanno efficacia imprevedibile, possono dare effetti collaterali, non curano il tumore benigno che continua a crescere e richiedono analisi del sangue ravvicinate per valutare le dosi delle pastiglie. Non saprei dirti se le pastiglie sono efficaci sul tumore qualora l’ipertiroidismo viene preso in tempo. Oppure la terapia allo iodio 131 che è curativa al 100%, attualmente la praticano solo in una clinica di Padova. L’unico vero neo è il costo iniziale.
21/11/2022 alle 14:57 #22158ciao si anche io volevo chiedere in che senso cure TEST?
Non credo che una disfunzione tiroidea provochi ictus o ischemie. la micia quanti anni ha?
22/11/2022 alle 20:13 #22173Ciao. La micia è una trovatella…quindi non ti so dire quanti anni abbia. Si stima intorno a 7/8. L’unica cosa che so di per certo è che ha perso tanto peso negli ultimi tempi.
Cure di “TEST”…perchè non sanno di preciso cosa abbia. Più veterinari pensavano che effettuando delle analisi del sangue a distanza di tempo (distanza dall’ipotetito Ictus) si vedesse qualche differenza per far capire la direzione da prendere….ma non è così.
Adesso l’idea è iniziare a curarla per la tiroide….dapprima con una dose bassa per poi “andare a crescere” ….ma questa tiroide è “stimata”. Non è ufficiale (nel senso…si pensa che sia quella e si va in quella direzione).
In base a come il gatto reagirà a questacura /integratori si faranno delle nuove analisi del sangue per vedere che aria tira
23/11/2022 alle 10:14 #22175io sapevo il contrario ovvero che le cure per la tiroide vanno date in base agli esami.
come e’ possibile che diano una cura per la disfunzione tiroidea senza essere certi che ce l’abbia?
non ti hanno proposto una risonanza magnetica per capire se c’e’ qualcosa a livello neurologico del cervello?
23/11/2022 alle 13:56 #22183Concordo con Stregatta. Sarebbe meglio avere una stima esatta anziché indotta visto l’importanza della calibrazione successiva dei dosaggi. In caso di ipertiroidismo i controlli con esami del sangue devono essere molto regolari.
Ti fornisco dei riferimenti su questa malattia che potrebbero esserti utili in caso di necessità:
Qui una nostra discussione
https://clinicaveterinariaspinnato.com/faq/
https://cris.unibo.it/retrieve/handle/11585/727709/557688/2019%20Terapia%20ipertiroidismo.pdf
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.