Tosse Cane

Forum La salute del Cane Tosse Cane

Questo argomento contiene 0 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Anto89nella 2 mesi, 3 settimane fa.

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #26097

    Anto89nella
    Partecipante

    Buonasera, scrivo questo post nella speranza che qualcuno abbia affrontato una situazione simile e possa consigliarmi sul da farsi.
    La mia cagnolina Minou, una simil volpina di 8 anni, da circa di 2 ha iniziato a soffrire di tosse; inizialmente si trattava di tracheiti stagionali che venivano circa 2 volte all’anno ed erano molto acute, tossiva circa 24 ore al giorno e durava circa una settimana, andava via senza particolari terapie se non qualche sciroppo come il Seki o il Cortipet.
    Da questa estate però la tosse è diventata più cronica, ma meno potente, giusto qualche attacco di qualche minuto sparso qua e là durante la giornata, specialmente la mattina.
    Approfittando di un’anestesia che doveva fare per la detartrasi ho chiesto al veterinario di effettuare indagini a livello polmonare e tracheale, principalmente per escludere un eventuale collasso tracheale, tramite radiografia e broncoscopia.
    Da questa radiografia si evince che non c’è collasso, ma il pattern polmonare corrisponde ad una diagnosi di bronchite, per questo non ha ritenuto necessario effettuare anche la broncoscopia.
    Abbiamo provato con una cura a base di antibiotico e cortisone, ma a circa una settimana dalla fine della cura la situazione, seppur leggermente migliorata non è risolta.
    La tosse si presenta soprattutto appena sveglia o dopo abbai prolungati e di solito si calma nel momento in cui mangia qualcosa, anche solo un biscottino, inoltre non è produttiva, quindi lei non caccia fuori nulla.
    A questo punto non so se continuare con le indigeni effettuando broncoscopia o altri esami, sono molto sconsolata.

    Grazie a tutti per l’aiuto.

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.