› Forum › La salute del gatto › Tosse quotidiana e Aelurostrongylus abstrusus
Questo argomento contiene 4 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da titti22 2 anni, 9 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
27/02/2022 alle 12:30 #20120
Ciao a tutti, mi appello a voi nella speranza di raccogliere esperienze che possano aiutarmi a capire e risolvere il problema che affligge Pur, gatto maschio europeo di 6 anni, castrato a pelo lungo. Scusate anticipatamente per la lunghezza del post.
Pur vive insieme a Tom, gatto maschio castrato di 4 anni: entrambi sono stati prelevati dalla strada da piccolissimi. Vivono in appartamento e durante il periodo estivo hanno accesso anche al giardinetto privato (dove, in un paio di occasioni, sono venuti in contatto con i randagini del luogo).
Da circa 4 anni (comunque prima dell’introduzione di Tom), Pur presenta episodi quotidiani di tosse: la maggior parte delle volte singoli (della durata di circa un minuto), talvolta che si ripetono 2-3 volte al giorno in forma più lieve. Tosse a bocca chiusa, senza “fame d’aria”.
Prima della comparsa di questi episodi (e prima del contatto con i randagini) erano state effettuate analisi (negative) per Fip, FeLv e Fiv. Adesso, nonostante l’impiego mensile di Nexgard Combo e prima di Stronghold o Broadline, dall’analisi delle feci Pur risulta positivo a Aelurostrongylus abstrusus (strongili bronco-polmonari).
Ho ipotizzato dunque che possa essere stato infestato già da prima, ad ogni modo tutte le cure proposte dai vet che lo seguono hanno avuto un effetto limitato ad uno-due mesi, in cui la tosse scompare del tutto per poi tornare sistematicamente.
Nell fattispecie, durante questi anni, abbiamo provato cicli di:Marbocyl
Profender
Baytril
Synulox + bromelina (ananase)
Mylbemax rosso
Nexgard Combo / Strongold / Broadline (pipette)
Ventolin (al momento nella tosse, perché fu ipotizzata anche l’asma)
Aerosol con soluzione ipersalinaIl risultato non cambia: benessere per uno-due mesi e poi di nuovo tosse (che tende a diventare sempre più grassa, con rumori durante la respirazione normale).
Abbiamo recentemente effettuato RX del torace (che allego) e fortunatamente sembra non esserci nulla di rilevante.Vi chiedo, gentilmente:
– avete avuto esperienze simili con tosse difficile da debellare?
– Siete riusciti a risalire alle cause e a trovare una cura?
– Avete riscontrato difficoltà nella cura dagli strongili polmonari?Le esperienze che ho riscontrato io riguardano tossi o parassiti che vengono debellati semplicemente con un’applicazione occasionale di Nexgard, ma nel caso di Pur sembra tutto inutile.
Adesso siamo in una fase di stasi, nella quale non sappiamo più verso quale direzione muoverci.
Grazie di cuore per chi vorrà condividere la propria esperienza!N.B. per consultare RX potete cliccare qui (link sicuro)
27/02/2022 alle 22:53 #20125Ciao e benvenuta.
Non ho mai avuto esperienze simili e purtroppo non posso aiutarti specificamente. Spero riescano a farlo stregatta e titti.
Posso solo fare alcune considerazioni se posso. 4 anni sono tanti. l’infezione è evidente che sia tenace. Sono preoccupato dal fatto che un uso così continuo di antibiotici possa sviluppare antibiotico resistenza, che sarebbe un grande problema per il presente ed il futuro.
Cosa ti hanno detto i vet?
28/02/2022 alle 9:31 #20131ciao se la diagnosi e’ corretta solitamente questa malattia si cura con vermifughi, gli antibiotici sono inutili a meno che non vi siano anche infezioni.
gli hanno magari fatto ecocardio o esami cardiaci?
spesso la tosse puo’ essere legata a insufficienza cardiaca.
01/03/2022 alle 7:02 #20137And interested friends can also go and see them.
His masterpieces “Princess Diaries”, “Les Miserables” and “Interns” are all very good movies, and interested friends can also go and see them.
This film tells the story of a female college student who has just left school and entered a top fashion magazine as an assistant to the editor-in-chief. From the confusion of entering the workplace to finding the root of the problem from herself, she finally became an excellent workplace and fashion magazine.01/03/2022 alle 16:05 #20141Anche io so che si curano con antiparassitari , gli antibiotici servono solo se ci sono infezioni.
se ha usato solo pipette probabilmente non sono state sufficenti a debellare. esempio x chi usa il Panacur non sono sufficneti i 5 o sei giorni come x la giarda.
parlane con il tuo vet e attenzione x che possono arrivare al cuore. nelle radiografie non si vedono i parassiti.
di solito si prendono dalle lumache.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.