Buongiorno a tutti
ho una cucciola di 6 mesi che pesa 17 kg (meticcio, mamma setter) che da 10 giorni ha la tracheite.
Mi sono recata dal veterinario dopo pochi colpi di tosse (non forti e senza espulsione di muco) e durante la visita le è stata diagnosticata la tracheite: palpando il collo la cagnolina ha tossito, linfonodi non gonfi, niente febbre, auscultando il torace tutto ok. Le è stata fatta una puntura di antinfiammatorio e un’altra dopo 2 giorni, ha subito iniziato a prendere antibiotico per 7 giorni. La veterinaria ha suggerito di comprare anche uno sciroppo a base di bava di lumaca (2 volte al giorno un cucchiaio).
Dopo neanche 2 giorni dalla fine dell’antibiotico ha iniziato a tossire molto e ad espellere molto muco. Tutta una sera e una notte così. Quando l’avevo portata in visita non era a questi livelli. Ora non espelle quasi più niente ma ha tosse se si eccita o se si muove troppo.
Le stiamo somministrando lo sciroppo con la speranza che la malattia faccia il suo corso. Ma possibile che dopo 2 visite e antinfiammatorio e antibiotico siamo ancora a questo punto, se non peggio? Mi chiedo, e se i medicinali le avessero assopito i sintomi che poi sono “esplosi” ad effetto concluso?
Grazie mille!