› Forum › La salute del gatto › Transaminasi e trigliceridi valori alti
Questo argomento contiene 13 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da jjj 10 mesi, 2 settimane fa.
-
AutoreArticoli
-
18/10/2023 alle 18:33 #24694
Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi un parere sui risultati degli esami della mia gatta (10 anni). So che qui non ci sono veterinari ma vorrei avere un vostro parere se avete avuto esperienze personali del genere.
Oggi ho ricevuto i risultati degli esami ed ho visto che le transaminasi e i trigliceridi sono alti. Ho parlato con la veterinaria che mi ha detto niente di preoccupante per adesso, bisogna solo cambiare alimentazione con crocchette hepatic o continuare con quello che mangia adesso (Sterilized 7+ della Royal Canin) e darle un epatoprotettore. E fra 2 mesi ripetiamo gli esami.
Vi allego i risultati e magari se qualcuno ha già avuto esperienze simili mi potrebbe dare un consiglio.
Grazie
19/10/2023 alle 1:46 #24695Ciao Danir, bentornata!
Dieta specifica, epatoprotettore, visita fra due mesi: personalmente condivido le decisioni della tua vet.
Diciamo che un’ecografia sarebbe l’esame di completamento delle analisi del sangue. Se fra due mesi la sitazione dovessi essere la stessa o peggiore, la farei. Guardando le analisi, sarei propenso ad escludere che il fegato sia soggetto a qualche patologia e anch’io ipotizzerei qualche disequilibrio legato alla dieta. Soprattutto i trigliceridi alti mi inducono a questa riflessione.
Riguardo al peso la micia è sovrappeso o normopeso?
19/10/2023 alle 6:05 #24697Ciao JJJ e grazie per la risposta
Sono un po’ più tranquilla adesso. Bijou direi che è sovrappeso, adesso pesa 3.6 kg (a febbraio era 4.2) ma ha le dimensioni di una cucciola di un anno, è rimasta piccina. Quando è arrivata nel mio giardino pensavo non avesse neanche 2 mesi ed invece aveva gia 4-5 mesi.
Stavo pensando se questo squilibrio potrebbe essere dato anche dallo stress. Lei è molto attaccata a me e nell’ultimo anno io ho avuto un forte stress e tristezza. Mi sono assentata spesso da casa per periodi anche lunghi per stare vicino alla mia mamma malata e lei sicuramente ha sofferto. Anche se non è mai stata da sola (mio marito è sempre a casa).
Lei sente subito quando sono triste e mi viene vicina e cerca di darmi conforto. Piccina avrà sofferto anche lei sicuramente vedendomi così.
Spero che con la dieta ed integratori stia meglio.
Grazie per i consigli, sempre utili
20/10/2023 alle 8:38 #24700Tutti gli animali hanno una sfera emotiva complessa, più di quanto si possa sospettare, che incide sul loro stato di salute, vitalità, reattività, ma non saprei misurare come e se questo possa influire su parametri ematici.
Non saprei dirti se effettivamente fosse sovrappeso. Però l’abbondanza di trigliceridi fa pensare forse ad un eccesso di grassi assunti dalla dieta. Ovviamente è solo un’ipotesi.
La diminuzione di peso (da 4.2 a 3.6) si è materializzata quando hai cambiato la dieta o indipendentemente dalla dieta?
20/10/2023 alle 9:48 #24701Il peso è diminuito indipendentemente dalla dieta, solo dopo aver auto i risultati degli esami l’ho pesata e ho notato il calo di peso. L’ultima volta l’avevo pesata a febbraio e dopo sono seguiti dei mesi difficilissimi per me, pieni di stress, mia mamma è mancata e quindi ho pensato che forse c’è un collegamento tra questo e la perdita di peso di Bijou.
Avendo 2 gatte è difficile capire quanto mangia ognuna di loro.
Adesso iniziamo con la dieta Hepatic della Farmina ed epatoprotettore e poi vediamo l’evoluzione.
Lei comunque mangiava solo cibo secco Royal Canin Sterilized 7+ che immagino dovrebbe avere un apporto bilanciato di grassi.
22/10/2023 alle 20:41 #24708“Il peso è diminuito indipendentemente dalla dieta”. Innazitutto bisogna vedere se quel peso fosse peso in eccesso (grasso) oppure muscolo (perdita di massa muscolare, ben più grave, da far grande attenzione in tal csao).
In generale la diminuzione di peso può dipendere da vari fattori:
– cause cliniche
– stress emotivo. Vorrei farti notare che, mentre non è possibile correlare con certezza alternazioni ematiche e stress come mi chiedevi prima, invece è ben più praticabile farlo fra diminuzione di peso e stress, la cui ripercussioni potrebbero riverberarsi sulla quantità di cibo introdotto.
Considera inoltre che il fattore età. Quella è l’età che segna l’avvento dell’anzianità e si verificano dei cambiamenti a livello nutrizionale.
Tenderei ad escludere l’espulsione di liquidi a causa del caldo perché 6 etti mi sembrano davvero tanti.
Ricapitolando: o dieta sballata o stress oppure età. DOvrai indagare bene escludendo uno per uno questi fattori sulla diminuzione di peso. Purtroppo non vedo altre alternative perché il sintomo è davvero generico.
23/10/2023 alle 8:54 #24715Grazie JJJ
fra 2 mesi quando ripetiamo le analisi del sangue, dopo aver cambiato dieta, vediamo come siamo messi.
Per adesso grazie e vi tengo aggiornati
23/10/2023 alle 19:51 #24720OK. Fammi sapere mi raccomando!
22/12/2023 alle 13:10 #25004ciao a tutti,
come promesso ecco l’aggiornamento sugli esami del sangue di Bijou.
Dopo un mese di trattamento con l’epatoprotettore Silifort crema i valori delle transaminasi sono rientrati nel normale. I trigliceridi sono ancora alti (88 con valori di riferimento 0-60) ma la vet mi ha detto che non è preoccupante visto che Bijou non è proprio magrolina. La dieta è rimasta la stessa (royal canin sterilized 7+) perché con le crocche Hepatic vomitava.
Buone Feste a tutti voi ed i vostri amici pelosi
24/12/2023 alle 20:50 #25013Ciao Danir, auguri!
Bene. Il peso è stabile?
25/12/2023 alle 19:49 #25015ciao JJJ
è ritornata al suo peso di inizio anno, sui 4.2 kg.
Adesso dobbiamo tenere a bada il fosforo, il valore è aumentato a 8 (valore massimo ammesso 6.5). Devo integrare la dieta con delle crocche renal.
Creatinina ed urea sono nel range
05/01/2024 alle 9:49 #25035Ciao Danir. Noto che c’è sempre qualche valore sfasato.
il renal dovrai somministrarlo tutto in tutti i pasti tutti i giorni oppure alternandolo al suo cibo consueto?
09/01/2024 alle 8:36 #25075ciao JJJ
la vet mi ha detto di mischiare cibo renal nelle solite crocche (circa 1/4 renal)
ed un mese di integratore DiRene
12/01/2024 alle 10:31 #25086Bisogna sempre ponderare a somministrare un cibo specifico per una patologia ad un gatto che non ha specificamente quella patologia.
In questo caso il gatto presenta alti livelli di fosforo, che è molto ridimensionato nei prodotti renal. Anche questa volta condivido valutazioni e terapia scelte dalla tua vet.
Fai bene ad essere rigorosa. E’ possibile che questi sbalzi possano dipendere anche dall’avanzare dell’età, risultando quindi importantissimo fare prevenzione tempestiva per assicurare salure e longevità.
Tienimi aggiornato 😉
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.