› Forum › La salute del gatto › Trasloco con 8 gatti help!
Questo argomento contiene 5 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da Roxell 2 anni, 11 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
26/12/2021 alle 20:18 #19619
Buonasera a tutti, mi sono iscritta a questo interessante forum per una questione per me angosciosa. Noi viviamo in appartamento con 8 gatti di età compresa tra i 2 e gli 11 anni. In primavera inoltrata inizieranno i lavori di ristrutturazione nella palazzina dove abitiamo con rifacimento totale del cappotto, dei balconi, e sostituzioni degli infissi. Cio’ significherà che per 5/6 mesi dovremo essere sigillati in casa senza possibilità di aprire le finestre, la palazzina verrà circondata da ponteggi e i balconi non saranno più agibili. Viviamo in un appartamento abbastanza ampio ed il balcone più grande è stato messo in sicurezza per permettere ai nostri gatti di entrare ed uscire liberamente tramite la gattaiola, quindi i miei gatti non potranno più uscire perchè dovremo smontare tutto ed inoltre in quel periodo non oso immaginare i rumori che ci saranno e l’andirivieni di operai sui ponteggi e dentro casa. Considerate che quasi tutti i miei gatti (a parte un paio) sono piuttosto timorosi nei confronti degli estranei e si spaventano anche solo al rumore del citofono! Avrei la possibilità, per quel periodo, di potermi trasferire in un appartamento con ampio terrazzo (sempre in sicurezza) che si trova però a circa 4 ore di auto quindi sono attanagliata dai dubbi e dalle paure, primo perchè non so come affrontare un viaggio di 4 ore con 8 gatti (ne ho uno che per fare 5 minuti di macchina per il veterinario va in iperventilazione) e secondo perchè non so cosa potrebbe succedere una volta arrivati nella nuova casa che nessuno di loro ha mai visto! Sinceramente non so proprio che fare…. Comunque la metto vedo per loro solo stress e sofferenza e questo mi fa star male! Grazie a chi mi consiglierà
27/12/2021 alle 13:52 #19626Innanzittutto tanta invidia per gli 8 gatti!
Per il viaggio in macchina mi viene in mente che potresti usare il Feliway, uno spray a base di fermoni allo scopo di calmare i gatti e rendere il viaggio più “piacevole” per loro.
Di sicuro i traslochi non piacciono ai gatti. gatti sono animali molto abitudinari. qualsiasi cosa vada alterare non viene particolarmente apprezzata. In genere hanno bisogno di un po’ di tempo per i nuovi adattamenti. Chiaramente ogni gatto reagisce in modo diverso.
Scusa non ho capito una cosa. E’ una certezza che devi trasferirti oppure una possibilità legata ad una maggiore confertevolezza nel nuovo appartamento (no rumori, no via vai, ecc)?
Infine una mia curiosità: cosa intendi per ” il balcone più grande è stato messo in sicurezza”? quali accortezze avete preso?
27/12/2021 alle 21:30 #19632Ciao JJJ grazie per la risposta!
il Feliway per il viaggio lo userò sicuramente anche se credo che per i più timorosi e che vanno in panico non basterà e pensavo di chiedere al veterinario per un eventuale farmaco calmante solo che ho sentito tanti pareri discordanti e sono un po’ dubbiosa.
Direi che il trasferimento sarà quasi una certezza perchè la casa diventerà invivibile, non solo per i gatti, considerando anche il fatto che saremo sigillati all’interno.
Per balcone in sicurezza intendo che è completamente chiuso da una rete apposita che impedisce ai gatti di cadere.
28/12/2021 alle 12:07 #19635ciao anche io ti invidio per gli 8 gatti hahahahah
fossi in te mi trasferirei senza pensarci un attimo anche perche i lavori durano parecchio e il rumore che fanno sarebbe di gran lunga piu insopportabile che un trasloco. per il viaggio ha mai provato a mettere la gabbietta del gatto che soffre di fronte alla gabbietta di un gatto tranquillo? intendo con le grate di entrata che si toccano cosi i mici si vedono.
28/12/2021 alle 22:35 #19640Ottima l’idea di stregatta.
Suggerisco anche due possibili approcci:
-Nelle due settimane prima del trasloco fai dei brevi viaggi-prova di 10-15 minuti. Prova a farne due a distanza di una settimana circa. Potrebbe essere un modo per farli abituare a nuova esperienza
– Niente prove.
A mio parere almeno una prova potrebbe avere senso
29/12/2021 alle 15:44 #19652Grazie Stregatta
terrò sicuramente presente il tuo consiglio, mi sembra proprio una buona idea! Non avevo mai provato perchè fino ad ora dal veterinario ci sono andata con un gatto alla volta
JJJ si! Avevo già pensato di iniziare con un po’ di anticipo con dei brevi viaggi soprattutto per i più timorosi per farli abituare all’idea del trasportino e dell’auto.
Ora stavo anche valutando di portarne 4 alla volta e non tutti e 8 insieme. Sarà più dispendioso e costoso tra tempo, benzina e autostrada ma sicuramente sarà più semplice gestirne 4 che non 8 in un colpo solo.
Eh si mi invidiate per gli 8 gatti ah ah ah ah! Io sono ben felice di averli e non me ne separerei per nulla al mondo intendiamoci, però quando poi ti capitano queste cose son problemi seri mannaggia!
Grazie ancora ad entrambe!
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.