Ciao a tutti,
volevo sapere se qualcuno ha già vissuto la nostra stessa esperienza. Ho un labrador di 11 anni e mezzo, martedì sera gli si è leggermente gonfiato l’addome e, esclusivamente per precauzione dato che giocava come un matto, mangiava regolarmente e gli esami del sangue di due settimane prima erano perfetti, mercoledì l’ho portato dal vet che ci fa correre in una clinica specializzata per i problemi cardiaci perché stava per avere un collasso e doveva essere operato.
Nonostante questo, al nostro arrivo in clinica lui stava benissimo (e questa è la parte che non riesco a spiegarmi), gli viene fatta una pericardiocentesi e una tac con contrasto e ci riferiscono che ha un tumore voluminoso (7,7 x 6,5 x 6 cm) alla base del cuore compatibile con un chemodectoma e che non possono prelevare il tessuto data la posizione. Gli altri organi vitali sono perfetti, salvo una metastasi sternale. Abbiamo l’incontro con l’oncologo martedì per sapere quali sono le strade percorribili.
Ho cercato notizie a riguardo ma ho trovato poco nulla, qualcuno ci è già passato? io spererei in un asportazione anche se è molto grande.. loro mi parlavano anche di chemioterapia, qualcuno l’ha fatta? se sì, come ha reagito il vostro cucciolo? Come avrete capito, per tutti noi è stato un fulmine a ciel sereno, non riusciamo a spiegarcelo e tutt’ora, lui sta bene, esami del sangue ancora perfetti. E questo mi distrugge, non riesco a spiegarmi come possa essere così apparentemente sano e allo stesso tempo così tanto malato.
Mi farebbe piacere conoscere altre storie e le decisioni che avete preso a riguardo, grazie mille.