› Forum › La salute del gatto › Tumore gatto 14 anni, prendere in considerazione l'eutanasia?
Questo argomento contiene 15 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da danimici 4 anni, 12 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
17/11/2019 alle 2:56 #3314
Salve, il mio gatto nell’ultimo anno ha perso diversi kg, poco tempo fa preoccupato l’ho portato dal veterinario, dalle analisi risulta tutto nella norma, pelo lucido, reagisce, mangia, beve… Se non fosse che con una lastra è stato trovato questo tumore che purtroppo ha già preso una buona parte del polmone… Il veterinario ha dato si e no 3/4 mesi di vita e ci ha consigliato del cortisone per alleviare le sofferenze, da due giorni il gatto ha iniziato a respirare a bocca aperta in diversi momenti e appare “stanco”… La notte non riesce a dormire sdraiato e questo mi fa piangere il cuore… Riesce a dormire qualche ora solo dopo svariati tentativi e solo in alcune posizioni scomode, lunedì ho una visita da una famosa oncologa per i gatti, però sinceramente lo vedo stanco e sofferente specialmente quando vuole riposare, qualche consiglio? Sono giorni che piango ma forse l’eutanasia potrebbe interrompere queste sofferenze… Se così fosse mi farò Forza e andrò dal veterinario con la coscienza pulita, perché fra visite, medicine e cortisone ho cercato di fare il possibile.
Vi chiedo, faccio bene? Qualcuno con esperienze simili?
17/11/2019 alle 3:00 #3315Perché ripeto, fino a qualche giorno fa non aveva tantissimi problemi a livello respiratorio… Ma vederlo che si dimena per trovare una posizione e non “soffocare” o addirittura avere il fiatone per dormire mi fa stare male…
17/11/2019 alle 22:54 #3321forse avrebbe avuto bisogno di drenanti o togliere del liquido che forse si è formato non gli permette di respirare. non sarà una soluzione x molto tempo ma se è colpa del liquido può allungare l’eutanasia. attendiamo risposte della visita oncologica
18/11/2019 alle 12:33 #3323Il veterinario ha levato 2 siringhe di liquido, alla mia domanda se fosse possibile continuare così per un po’ (ovvero portarlo e levare del liquido ogni tot) lui mi ha risposto che sarebbe come levare un secchio d’acqua dal mare…. Sinceramente non so che fare, oggi lo porto da una specializzata in queste cose ma ultimamente è peggiorato e ci stiamo preparando mentalmente..
18/11/2019 alle 17:43 #3324meglio morire soffocato o addormentarsi sotto anestesia ?
il tuo amatissimo gatto non deve soffrire
se vuoi raccontaci del parere dell’oncologa che vedrai …….
Mi dispiace ,sappiamo tutti o quasi qui ,quanto è difficile decidere razionalmente ,ma loro non devono soffrire ,se non c’è scampo
solo il mio modestissimo parere
18/11/2019 alle 20:38 #3331Intanto grazie di cuore a tutti, dall oncologa è emerso che….. NON È UN TUMORE. aveva semplicemente due bicchieri di liquido nel polmone, ha fatto un drenaggio e ora è bello vivace, dorme, corre e mangia… Ci sono altri aspetti da controllare perché questo liquido può venire da un versamento ecc… Però siamo tutti un po’ sollevati nel sapere queste cose e nel vederlo così…
Cosa dovrei fare con l’altro veterinario? Mi verrebbe da farci casino o denunciarlo onestamente perché non solo aveva sbagliato la diagnosi e me lo imbottiva di cortisone senza motivo, ma ci aveva dato 2 mesi di vita e la possibilità dell’eutanasia… Meno male sono testardo e ho provato il tutto per tutto, ora dipende da lui e da come reagisce ma sinceramente il gatto lo vedo meglio.
18/11/2019 alle 20:41 #3332Senza contare che ci ha preso 90 euro per una lastra e una diagnosi fatta male, in questo studio nuovo con 100 euro mi hanno fatto ecografia, lastre, drenaggio e regalato dei campioncini per il gatto…
Il mio consiglio è di non fermarvi solo ad un parere… Ci sono veterinari e veterinari…
Ricordo ancora quando mi disse : aiutare questo gatto è inutile, ormai è andato… Sarebbe come levare un secchio d’acqua dal mare e cose così… Ma guarda un po’ oggi in un oretta lo hanno rimesso al mondo e ora dorme beato ed è più sereno… Mah ripeto… Da denuncia!
19/11/2019 alle 15:28 #3336che dire ? non sn un vet e non posso dare giudizi
mi fa molto piacere che il tuo micio stia meglio
molto davvero
puoi agire legalmente o puoi fare anche un passa parola negativo ……
hai fatto bene a chiedere un secondo parere
19/11/2019 alle 20:29 #3339Grazie!
La denuncia sarebbe da fare però mi rendo conto che è difficile come cosa è rognosa sia per lui che per me… L’unica cosa che farò sarà andare da lui in questi giorni e avere dei chiarimenti e al max non ci vado più e faccio passa parola se mai mi chiedessero di lui.
19/11/2019 alle 23:22 #3342Sono felice per il tuo micio !!! Quando ho letto il titolo e quello che hai scritto prima dell ultimo post ho pensato questo : ” fosse il mio gatto sarei tornata dal Veterinario per accettare l eutanasia . Non avrei potuto vederlo respirare male un giorno di piu “…… invece la sorpresa !!!!!! Sono felice per il micio e terrorizzata al pensiero che io forse avrei fatto praticare l eutanasia. Quindi potrebbe essere un problema cardiaco che possa avere formato il versamento di liquido nei polmoni ? Per quanto riguarda il precedente Vet gli parlerei perché è giusto che sappia. Lascia perdere le denunce pensa al micio che non ha un tumore
20/11/2019 alle 18:58 #3349non ci vai più ovvio ,se non si ha piu’ fiducia ……
ma è giusto riferire i fatti
20/11/2019 alle 23:51 #3354<p style=”text-align: left;”>Grazie a tutti per le risposte e per il sostegno, domani andrò dal veterinario per dei chiarimenti, comunque il peggio non è ancora passato perché è vero si è ripreso ma è sempre molto magro e anziano e bisogna capire bene questo liquido da dove viene… Il fatto del tumore che non c’è è un piccolo sollievo ma credo che dovrò fare altre visite, non mi voglio accanire e stressare il gatto ma vi posso assicurare che è un bel gatto, pelo lucido, si lava, dorme, mangia, beve, va regolare di corpo, cioè mi rendo conto che ha una certa età ma i gatti di casa non è raro che possano arrivare sui 18/19 anni…</p>
Ovviamente se vedo che il gatto ne soffrirà o sarà sempre stanco mi limiterò a dargli una buona qualità di vita e aiutarlo negli ultimi momenti (anche con possibile eutanasia se necessaria)
21/11/2019 alle 23:03 #3357Sono lieta della bella notizia, quel verinario non mi piace ,fai bene a chiedere spiegazioni , ma il gatto non lo portare più da lui. senza stressare il gatto vedi di capire con i nuovi vet. il da farsi. una carezza al nonnino e tanti incrocini da tutte le dodici zampine dei miei
28/11/2019 alle 1:32 #3394Purtroppo sabato notte s’è n’è andato… Ha avuto varie crisi respiratorie e ogni 48 ore dovevo fargli un drenaggio sennò rischiava di morire… Sabato ha avuto una crisi più grave del solito e in clinica mi hanno detto che potevano mettergli l’ossigeno tutta la notte ma con poche speranze… Per non farlo soffrire e per non farlo morire da solo la famiglia si è radunata in clinica ed è morto addormentato fra le coccole e baci di tutti noi…
Dopo 14 anni è dura… Ci stiamo riprendendo piano piano ma ci sono delle piccole cose che ci fregano, tipo il suo angolino vuoto, la sua sedia preferita vuota… In quei momenti ci prende lo sconforto ma si va avanti…
Grazie a tutti del forum per avermi consigliato e aiutato.
29/11/2019 alle 18:40 #3406mi dispiace
è un vero lutto
è stato curato e amato ,questo è importante
passerà il tempo ,ma lo ricorderete sempre con tenerezza
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.