› Forum › La salute del Cane › Tumore milza cane.
Questo argomento contiene 7 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da fra 4 anni, 9 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
07/02/2020 alle 23:53 #3599
Ciao a tutti. Innanzitutto mi scuso per non essermi presentato in maniera istituzionale e anticipata a tutti voi, ma il motivo della mia iscrizione è una emergenza devastante alla quale ho dovuto far fronte in questi giorni.
A chi è interessato racconto l’evento…
Sabato scorso la mia cagnolina cocker di 10 anni improvvisamente si è comportata in maniera anomala. In una giornata apparentemente normale, di punto in bianco, siamo precipitati nell’oblio.
Il respiro affannoso, le contrazioni del ventre…le mucose bianche…tutto mi ha portato a pensare ad un collasso con complicazioni.
Vi anticipo che sono, insieme alla mia compagna, maniacale nello studio dei comportamenti dei miei bambini (abbiamo due cani). Come molti amanti degli animali li considero figli, mi occupo di loro a tempo pieno come fossero i figli che non ho mai avuto.
Torniamo a noi.
Prendo la macchina e senza alcuna esitazione la porto dal mio veterinario.
Lei respira a malapena. E’ quasi fredda.
La diagnosi è sconvolgente: collasso (appunto) con crollo della pressione, mucose cerulee. Procediamo alla terapia d’urto con flebo fisiologiche e ringer, poi passiamo alla eco.
Emorragia massiva nell’addome, evidente formazione sulla milza.
Praticamente il tumore si è rotto e la Penny (è il suo nome) stava per morire a causa di un versamento ematico interno copioso che l’ha quasi uccisa.
Un’ora di ritardo e non starei manco qui a scrivervi.
Intervento chirurgico d’emergenza, asportazione della milza….decorso complicato. Lei è stata stabilizzata e ora sta meglio. E’ stata inviata (la milza) in laboratorio per l’esame istologico per capire se trattasi di (speriamo) tumore benigno o purtroppo di emangiosarcoma, la peggiore delle ipotesi, che raramente lascia scampo nel medio termine.
La sua attuale inappetenza e conseguente inconsistenza nell’evacuare mi preoccupa. E’ altresì molto mogia. Non riesco a tirarla su come vorrei.
Sono passati sette giorni dall’intervento. Sta recuperando sull’ematocrito (aveva perso tanto sangue) ma i globuli bianchi sono alle stelle.
Anzi, aumentano.
Avete qualche consiglio o esperienza da darmi?
Ve ne sarei grato.
Ciao.
08/02/2020 alle 17:46 #3600mi dispiace x la tua cagnolina e per te
che fare ? stai facendo il massimo e meno male che il vet l’ha subito visitata e poi operata
ora puoi solo aspettare che si riprenda ,ci vuole tempo
Non ti preoccupare dell’inappetenza
basta che mangi un pochino e che beva
vediamo esito istolog
se vuoi visitare il ns archivio trovi molti casi pregressi ma ogni caso è a se
una carezza alla piccola
08/02/2020 alle 23:52 #3601Grazie mille Lillina.
Oggi è stata una giornata buona, per fortuna.
Ha mangiato e fatto le sue cose…viviamo di speranze…ma consapevoli.
L’ematocrito è salito, aveva perso quasi un litro di sangue. Era a 20, ora a 27. Purtroppo i globuli bianchi invece che scendere, crescono. Sono a livelli stellari.
In certi momenti ha respiro affannoso, anche se non sempre. Io temo complicanze a cuore o polmoni, ma il vet non si esprime prima dell’istologico.
Sappiamo bene che non ci aspetteranno buone notizie, al massimo un anno di vita. Ma potrebbe essere anche molto meno.
Siamo devastati, lei è la nostra bambina.
Che posso dirti….la curo e seguo in ogni momento, di più non mi è concesso fare. E il mio cuore è in pezzi.
Grazie ancora. Ciao.
09/02/2020 alle 10:48 #3603coraggio riempila di coccole
loro sentono il ns stato d’animo
deve vivere serena
10/02/2020 alle 22:53 #3610Mi sono letto i casi pregressi e la casistica non è davvero incoraggiante.
Ti volevo chiedere: ma si può rompere anche un tumore benigno o il fatto del versamento copioso in addome è normalmente solo sintomo di emangiosarcoma? Alla vista, durante l’asportazione della milza, il vet ha detto che nessun altro organo mostrava problemi evidenti. Ma sappiamo tutti quanto questo sia aleatorio. L’attesa dell’istologico ci logora…ci vorranno ancora alcuni giorni…
La Penny sembra essersi ripresa dopo l’intervento. A fatica, ora sta mediamente bene, all’apparenza. Ha ripreso i suoi ritmi…mangia, scherza…ha perfino ricominciato a rubare di tutto, come faceva prima 🙂 da brava cockerina…
La curiamo più di un bambino, viviamo un piccolo lag di normalità in questo incubo.
14/02/2020 alle 22:28 #3650Ho capito, ma presumevo già, perché non mi hai risposto.
Oggi è arrivato il verdetto. Emangiosarcoma.
Il mio amore ha poche settimane di vita, perché di certo non infierirò con cure palliative (perché questa è la chemio per i cani in questi casi) allungandole di un pelo la vita ma rendendogliela davvero peggiore.
Il prossimo week end andremo tutti insieme in montagna, dove lei ama stare e si sente bene da sempre, fin da quando era piccola.
Ci imporremo di non farle percepire il nostro strazio, per rendere migliore possibile il tempo che le rimane. Che ci rimane.
Perché una parte di noi, presto se ne andrà con lei.
Ciao e grazie.
17/02/2020 alle 16:08 #3656un abbraccio virtuale ma sincero
qui piu’ o meno ci siamo passati in tanti ,me compresa ed è uno strazio
inconcepibile per chi non ha animali
22/02/2020 alle 21:22 #3684Ciao,
Io ci sono passata con 2 cani. Il mio consiglio è di affidarti ad un vet oncologo che saprà chiarirti tutti i dubbi in proposito. Al mio ho fatto fare chemio, però al momento dell’operazione aveva già le metastasi,è vissuto altri 4 mesi e sono stati 4 mesi d’amore. La chemio l’ha sopportata bene , è stato male solo gli ultimi giorni.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.