› Forum › La salute del gatto › Ulcera Corneale gattino urgente!!
Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da titti22 3 anni, 5 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
29/06/2021 alle 21:55 #18965
Salve. Il mio gattino nato a pasqua (quindi di pochi mesi) ha un ulcera corneale (allego foto) ad un solo occhietto. Ho cambiato già due veterinari i quali mi hanno assegnato due cure diverse. Vorrei delle delucidazioni in merito, in quanto ho il dubbio che il gattino sia peggiorato. Il primo veterinario aveva detto che si trattasse di congiuntivite generata da HerpesVirus felino/clamidia in quanto anche i fratellini mostravano i sintomi e sono stati curati e presi in tempo. Questo è l’unico gattino che era rimasto con le secrezioni agli occhietti molto solide (che agli altri gattini ero riuscita a medicare, avendo anche loro congiuntivite). Solide da avergli serrato gli occhietti. Un occhio solo riuscita ad aprirlo mentre l’altro no, avendo fatto aspettare un giorno è continuato a formarsi il pus dentro e l’infezione, presumo che questo abbia fatto il danno irreparabile. Chiamando il veterinario, abbiamo aperto quest’ultimo occhietto e applicato colbiocin collirio. L’occhio si è ripreso. I gattini con la lisina (Herpless), Vibravet e altri farmaci prescritti dal veterinario non hanno avuto più i sintomi dell’herpes virus (nonostante rimanga a vita) quali febbre, mancanza di appetito, raffreddore, starnuti, tosse e congiuntivite. Anche al gattino, con il solo fatto che pur essendosi aperto l’occhietto si è presentata un ulcera corneale che è andata peggiorando. Abbiamo continuato ad applicare Colbiocin dopo di che mi ha prescritto “Brunac” perché ad una certa l’ulcera sembrava fosse diventata dentritica. I risultati sono quelli in foto. Non mi sembra migliorato. Non so cosa fare. Proprio oggi ho chiamato un altro veterinario e questo non mi ha parlato né di herpes virus, né nulla dicendo che il gattino potrebbe esseri grattato con la zampetta e abbia causato quest’ulcera corneale. Quest’altro mi ha detto di non usare né Colbiocin in quanto ha detto che non serve per queste cose e né brunac in quanto fosse cortisone ma io ho controllato e cortisone non è. Mi ha detto di comprare l’acido borico in farmacia ed applicarlo nell’occhio del gattino due volte al giorno per 10 giorni. E’ normale o devo preoccuparmi e rivolgermi a qualcun’altro? Sono troppo confusa perché non sono esperta in materia. Vorrei solo scegliere la cura adatta al mio gattino senza che due veterinari per rivalità dicano che la cura dell’altro non sia indicata
Vi ringrazio in anticipo
29/06/2021 alle 22:16 #18966ciao, io lascerei perdere acqua borica piuttosto mi rivolgerei ad un oculista, nelle cliniche ci sono gli oculisti. il Brumac pare indicato x le ulcere . di certo è una conseguenza dell’erpes virus.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.