Buonasera a tutti,
scrivo per avere un po’ di consigli e sentire un po’ di esperienze.
Io ho 3 cani, tutti meticci, rispettivamente:
– una femmina di 7 anni, sterilizzata
– un maschio di 6 anni, intero
– da poco più di un mese, un altro maschio, cucciolo di circa 4 mesi, ovviamente intero, che non era nei nostri programmi ma l’abbiamo trovato abbandonato in mezzo ad una strada e non ce la siamo più sentita di darlo via o mandarlo in canile.
Fino ad oggi non ci sono stati particolari problemi di convivenza, certo siamo ancora in fase di adattamento direi, ma nulla è andato male. Dei tre, chi comanda é la femmina. Il maschio adulto educa il cucciolo, a volte lo sopporta a fatica perchè il cucciolo è ovviamente molto agitato, ma non ci sono mai stati episodi spiacevoli.
Con il cucciolo abbiamo inoltre iniziato da pochissimo un corso di addestramento ai comandi base.
La mia preoccupazione però è tutta per il futuro, tra i due maschi.. quando il cucciolo sarà maturato.. ho paura che in futuro possano non andare d’accordo. Il cucciolo dovrebbe, purtroppo, diventare una decina di kg in più del maschio adulto (17kg maschio adulto, circa 25 kg cucciolo da adulto).
Mi hanno consigliato la castrazione del cucciolo non appena sarà possibile, dai 6 mesi in poi ma preferibilmente attorno agli 8 mesi.
Quindi vi chiedo, avete consigli? O avete esperienze di convivenza tra maschi da raccontarmi?
Grazie mille