› Forum › La salute del gatto › Uretrostomia gatto: AIUTO!
Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da jjj 1 anno, 4 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
19/07/2023 alle 17:21 #24187
Ciao a tutti, sono nuova in questo forum ma non so proprio a chi rivolgermi. Lunedì mattina corro dal veterinario perché il mio gattone Malakai di 6 anni non voleva più mangiare e si lamentava per un dolore che non comprendevo.
Il veterinario mi dice che ha la vescica ostruita da della sabbiolina e che deve inserire un catetere per sbloccarlo. Acconsento. Dopo un’oretta mi chiama e mi dice che la situazione è più grave del previsto: il catetere non entra e se non acconsento a un’uretrostomia d’urgenza il mio amato piccolino non ce l’avrebbe fatta. Presa dal panico e dal non avere altre opzioni gli dico di sì.
Lunedì sera lo porto a casa, fa subito la pipì e beve abbastanza volentieri, ma di mangiare non ne vuole sapere. Lo riporto a controllare martedì mattina (ieri) e mi dice che per non stressarlo in clinica è meglio se lo tengo a casa, dato che la ferita stava guarendo bene. Verso sera non voleva ancora saperne di mangiare: chiamo il vet e mi dice di dargli con la siringa una pappetta della Hill’s.
Oggi, mercoledì, l’ha visto. Malakai è davvero debolissimo e molto spossato: non vuole mangiare per niente. Il vet mi dice che la vescica era ancora un po’ contratta e che sospetta un problema di contrazione: per questo non mangia come dovrebbe.
Come trattamento a casa mi ha dato solo un infiammatorio, Deflacam e nient’altro.
Devo riportarlo domani mattina perché vuole tenerlo in osservazione e fargli flebo, ma mi ha detto che si aspettava una ripresa un po’ migliore. Io sono disperata e non so proprio cosa fare. Sono agitatissima e ho paura che mi lasci. Vi prego, qualcuno di voi che ha vissuto un’esperienza simile, potrebbe aiutarmi?
Grazie mille
20/07/2023 alle 10:02 #24188Ciao e benvenuta
un paio di considerazioni
> se il gatto continua a stare male ha senso fare degli esami diagnostici strumentali, per vedere se l’organo è a posto
> è possibile che gatto reagisca così perché sente ancora dolore. Vero che potevamo aspettarci un decorso più rapido, però non possiamo certo escluderlo
> se non mangia autonomamente, dovete in qualche modo compensare. Provate a dargli il suo cibo preferito, quello per cui va matto. Le flebo vanno bene per rinvigorire un po l’organismo, reidratare (importantissimo con questo caldo) e fornire elettroliti. Potreste usare le mousse che sono cibo che si scioglie in bocca il gatto non deve masticare. In alternativa rimane solo l’alimentazione con siringa
> infine una domanda. siete riusciti a capire il motivo per cui avesse le vie urinarie ostruite?
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.