› Forum › La salute del gatto › URGENTE!!GATTO VISIBILMENTE MALATO.
Questo argomento contiene 4 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da Stregatta 2 anni, 8 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
19/03/2022 alle 12:51 #20275
Salve a tutti,nel corso degli anni,nonostante non mi sia mai registrata, ho sempre letto i consigli scritti su questo forum, e mi sono sempre stati utili. Ora scrivo perché ho riscontrato un problema nel mio gatto Fuffy. Fuffy ha circa 3 anni, lo salvai da una colonia felina e me lo portai a casa per accudirlo insieme agli altri gatti che già avevo. È un maschio ed è sterilizzato e sverminato. È sempre stato bene nell’ambito della salute, ma di carattere non è mai stato un gatto vispo e allegro, bensì molto calmo e sulle sue. Qualche settimana fa circa, notai che aveva difficoltà nella minzione, così lo portai in una clinica 24h,poiché era sabato sera, e lo ricoverarono per calcoli di struvite e cistite. Dopo tre giorni i valori si erano abbassati e lo hanno dimesso, prescrivendomi le cure. Gli hanno prescritto antibiotico Synulox per 7 giorni ( ha finito oggi) 0,7 ml ogni 12h 2 volte al giorno, l’antinfiammatorio Meloxoral 1 volta al giorno e 0,1 ml×2kg di peso (Fuffy pesa circa 1,5/2 kg), e infine l’integratore Cistopiù pasta 1/2 grammo al giorno ogni 12h per 10 giorni. Parto subito chiedendo consigli su come somministrargli il tutto,poiché appena glielo do si sbava tutto e sinceramente non so più che fare, quindi se qualcuno di voi ha consigli sono bene accettati. In secondo luogo volevo chiedervi se fosse normale il fatto che non mangi a meno che non sia imboccato, ho provato a comprargli le crocchette s.o.s urinary e l’umido abbinato,ma niente. Sarà perché prende l’integratore? Ditemi voi. Per concludere vorrei specificare che beve normalmente e l’urina è pulita (ph 5.9/6.2), il problema è che non mangia autonomamente. Scusate per il post lungo, ma ormai non so più a chi rivolgermi. Spero che mi rispondiate. <3
19/03/2022 alle 13:40 #20276Ciao Elenina,
anche il mio caro Smokie aveva problemi di struvite e mangiava con molto piacere le crocche della Farmina Struvite o High Dilution della Royal Canin. E poi Struvite management per il mantenimento. La pasta Cistopiù a lui piaceva abbastanza, ma comunque gliela mescolavo nell’umido altrimenti non l’avrebbe mangiata. L’unico umido urinary che mangiava era della Hill’s c/d urinary stress.
Spero che il tuo Fuffy si riprenda in fretta. 🙂20/03/2022 alle 14:18 #20282Ciao e benvenuta.
Mi sembra di aver capito che la diagnosi sia struvite e cistite, giusto?
Per farmaci e integratori ci sono diverse strategie, che ovviamente variano in base al fatto che siano pastiglie o paste o polveri: mischiarli con i loro cibi preferiti, mischiare con brodi delle bustine o brodi fatti in casa, avvolgere le pastiglie con pezzettini di carne fresca o scatolette, avvolgere le pastiglie con burro per poi infilarle in bocca al bocca, mescolare le paste con il BoloVia della Candioli che di solito è molto gradita dai gatti.
Che cibo deve mangiare adesso? Immagino che sia costretto a mangiare il cibo urinary o renal. In tal caso, sebbene sia specificamente studiato per ridurre i cristalli di struvite e in genere sia più sano della grande maggioranza dei cibi commerciali, sono anche meno palatabili quindi i gatti li mangiano meno volentieri. Questa potrebbe essere una possibile spiegazione sul fatto che non mangi volentieri. E’ solo una mia ipotesi. Prova a fargli mangiare qualcosa di diverso e di suo gradimento e vedi come reagisce.
Visti i suoi problemi i ti consiglio di comprargli delle fontanelle tipo la catMate a 3 piani o la Drinkwell. Sono fantastiche nel stimolare il gatto a bere, fargli assumere più liquidi e quindi aiutare a combattere la struvite
20/03/2022 alle 21:50 #20288Ps. Mi ero dimenticato di aggiungere che condivido anche i suggerimenti di Danir
21/03/2022 alle 8:54 #20294ciao e benvenuta
ma non ho capito se il micio ha smesso di mangiare autonomamente da quando gli dai gli urinary oppure gia prima era cosi?
come ti hanno gia detto i cibi urinary o peggio i renal non sono molto appetibili soprattutto se il gatto era abituato a mangiare cibo industriale che spesso ha dentro appetibilizzanti.
se deve mangiare renal li non scappi…prova a cambiare marche.
se invece e’ su urinary non medicato (intendo linee veterinarie che sono solo quelle e basta) puoi provare varie marche. io ora sto dando al mio Artu’ almo nature urinary help come umido con l’aggoiunta di kattovit urinary drink (lo trovi su zooplus sono delle lattine di brodo di carne con aggiunta di un additivo composto da chlorure d’ammonium (200 mg/kg).)
come secco prima davo hillsurinary stress ma non l’ha piu’ voluto ed ora sono passata a royal canin urinary care.
consiglio anche io fontanella
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.