Versamento toracico-addominale gatto

Forum La salute del gatto Versamento toracico-addominale gatto

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Stregatta 2 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli

Bimbola86
    Partecipante

Buongiorno, sono disperata perché il mio gatto Pierino sta male. Pierino ha 1 anno, martedì l’abbiamo portato dal veterinario perché faceva fatica a respirare ed abbiamo notato che gli si era gonfiato il pancino. Il veterinario ha fatto vari esami:

Test della felv/fiv negativo

Esame sangue cbc

Rx total body

Elettroforesi

Ha drenato il pancino e fatto una terapia cortisonica.

2 giorni dopo Pierino aveva di nuovo la pancia gonfia, quindi ieri hanno fatto di nuovo drenaggio e terapia cortisonica.

I medici non sanno dirmi che cos ha. Dagli esami emerge una quantità di proteine inferiore per poter supporre che abbia la FIP e Pierino non ha febbre.

Il risultato della felv l ha ripetuto 2 volte in 1 anno ed è sempre risultato negativo.

Oggi ha fatto di nuovo drenaggio e terapia. Eco addominale, eco cardio e credo esame pcr.

Dicono che sono stati prelevati 3 liquidi del versamento con 3 densità diverse. Di cui 1 con misto sangue.

Si sospetta linfoma o carcinoma….

Qualcuno mi può aiutare 🙏🙏🙏 perfavore 😭😭sono disperata!!! Pierino ha appetito, non vomita, non tossisce, non ha febbre. Non capisco come può avere una cosa così grave in così poco tempo e che non abbia altri sintomi. Cosa mi potete consigliare?

jjj
    Partecipante

Ciao. Il versamento è una condizione molto seria che va assolutamente indagata nelle sue cause più profonde perché altrimenti si ripresenta in modo ricorrente e si rischia di non agire in tempo.

Bisogna fare tutti gli esami del caso. Detto che è felv/fiv negativo, ci sono diverse ipotesi. Potrebbe trattarsi ad esempio di cardiomiopatia congestizia oppure di una qualche forma tumorale che hai citato oppure infezioni come cause più probabili. Ho letto poi da un articolo che possono essercene altre.

Per esempio avete fatto esami cardiaci?

Stregatta
    Partecipante

e’ stato analizzato il liquido estratto per fare test FIP?

mi fa venire in mente proprio la FIP in forma umida e solo analizzando il liquido viene fuori. non si puo’ “Ipotizzare”; farei anche ecocardio anche se vista l’eta e’ purtroppo piu probabile la FIP. mi dispiace molto

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.