home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Trasloco e Affido - Discussione n 10341 - PermaLink
   Trasloco e Affido

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
morgan

Registrato dal: 22-06-2007
| Messaggi : 7
  Post Inserito 22-06-2007 alle ore 16:08   
Salve a tutti, intanto, questo è il mio primo post, quindi spero di non sbagliare nulla.

Volevo chiedervi consiglio per una questione che mi sta molto a cuore, relativa ai miei gatti. Cercherò di essere dettagliata, così che sia più facile darmi un consiglio.

Al momento ho quattro gatti. Due gradi, raccolte 1 e 2 anni fa dalla strada, sono mie e del mio compagno. Altri due, fratellini trovati in strada a metà maggio, sono destinati a mia mamma che abita a 120km da dove sono io. Purtroppo noi abitiamo in un monolocale molto piccolo, e non possiamo tenerli con noi (li abbiamo salvati ma nessuno aveva intenzione nemmeno di ospitarli, e così ...ci siamo stretti), mentre mia madre sta per trasferirsi, beata lei, in un'ampia casa in campagna, così li adotta.

La prossima settimana porterò i due gattini da mia mamma. Lei ha già due cani, che conoscono le altre mie due gatte e ci vanno meravigliosamente d'accordo (io li chiamo cagatti, quei due... una di loro addirittura ha sempre preferito la compagnia felina snobbando i suoi simili ).

Vorrei minimizzare, per i gattini, i problemi e le paure inevitabilmente legate al trasferimento in un ambiente sconosciuto, dove ci sono già altri animali.

Ho pensato di agire così
- Ho già fatto annusare ai piccoli asciugamani presi dalla cuccia dei due cani, e li ho lasciati sull'arrampicatoio per qualche giorno.
- Sto per portare ai due cani il lenzuolo della cesta dei gatti, così che lo annusino, cosa che d'altronde fanno sempre alla mia sacca da viaggio profumata di micio.
- Ho pensato, appena i due cuccioli di gatto arriveranno da mia madre, di chiuderli nella mia stanza dove avrò lasciato, oltre al necessario per rifocillarsi, anche...beh... un mio pigiama o qualche vestito ben sudato, così che ci siano odori familiari, e di accostare la porta quando i cani sono in giro così, se vogliono e quando vogliono, possono espolare.
- Siccome non abbiamo nessuno che ci tenga le due gatte grandi in nostra assenza, porteremmo anche loro da mia mamma e magari le teniamo lì per qualche giorno, visto che conoscono e apprezzano (pure troppo. Sono spesso ospiti per sfuggire alla calura del monolocale,e se ne approfittano alla grande) l'ambiente e i cani, magari possono rassicurare i piccini che, nella loro permanenza temporanea da noi in attesa di essere vaccinati, le hanno prese come guide.
- Mi sonomunita di Feliway

Poi, ovviamente, in base alle reazioni dei micini la "strategia" può essere stravolta.

Ma che dite, posso fare qualcos'altro? Oppure, fatto ciò, tocca a loro?


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 22-06-2007 alle ore 16:14   
ciao benvenuta!
mi pare che potresti scrivere un libro sull'argomento .... complimenti! hai pensato a tutto ... io altro non so dirti ....


0 
 Profilo
morgan

Registrato dal: 22-06-2007
| Messaggi : 7
  Post Inserito 22-06-2007 alle ore 16:26   
Grazie del benvenuta

Per il resto, magari qualcosa da fare ancora si trova... sai, è buffo... la prima gatta l'ho raccolta due anni fa, a 20 giorni sul bordo della tangenziale, e proprio per il fatto che io e il mio compagno non abbiamo aiuti, anche se mi sono documentata al momento, la prima volta l'ho portata con me in treno con quel tanto di leggerezza, le ho fatto conoscere i cani. La seconda l'ho presa che era più morta che viva, aveva alle spalle una storia da brivido, al solito nessuno la voleva, e si è salvata anche per il carattere fortissimo. E grazie al caratteracc...emh...caratterino che ha, non ha avuto problema ad adattarsi agli spostamenti e ancor meno ai cani (che poi sono due giuggioli dolcissimi)!
Questi due fratellini piccoli, invece, li ho trovati che zompettavano per strada apena abbandonati, tra geni bipedi che li vedevano sfrecciare tra le macchine e al più dicevano "che carini!", e ammetto che ho avuto un momento di sconforto immenso, per il poco posto e le poche risorse che ho. Però poi me ne sono innamorata, e il fatto di vederli così sereni (sono stati in strada poche ore a detta di chi li vedeva zompettare senza far nulla) mi fa sentire responsabile della loro tranquillità. Non hanno i traumi delle altre due - quella grande ha il terrore delle macchine, e ci credo se penso dove l'avevano buttata - e vorrei che rimanessero così, due "pastrugnotti" beati!





0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 22-06-2007 alle ore 16:26   
sei in gambissima...davvero non saprei cos'altro consigliarti! Poi raccontaci com'è andata


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 22-06-2007 alle ore 16:38   
Morgan, come te ce ne vorrebbero migliaia.
Tu vedi le cose come farebbero i gatti .
Ho una piccolissima ulteriore avvertenza.
Non fare uscire i gattini dalla casa della mamma almeno finchè non li vedi tranquilli ed ambientati. Poi le prime uscite 5 minuti prima dell'ora della pappa della mattina e sorvegliati a vista e richiamati con anche il rumore delle crocche.

il pancino vuoto è più forte della curiosità.
Ciao e tanti grattini alla tua bellissima e fortunatissima famiglia pelosa.



0 
 Profilo
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 22-06-2007 alle ore 16:52   
rospetta mi ha tolto le parole di bocca! è bene che non escano finchè non sono di casa, potrebbero perdersi!

per il resto, sei stata brava hai pensato a tutto

e poi, mi raccomando, pensa anche al ritorno.. se le micione hanno fatto amicizia con i gattini potrebbero sentire la loro mancanza al ritorno.. non fargli mancare coccole e distrazioni, tanto sono in due e si riambienteranno presto!!


0 
 Profilo
minnieminou

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 263
  Post Inserito 22-06-2007 alle ore 22:16   
che spendidi animaletti che conosci! Evidentemente sei riuscita subito a creare armonia tra tutti e si sono subito accettati

Benvenuta e facci sapere


0 
 Profilo
edissa

Registrato dal: 22-09-2006
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 23-06-2007 alle ore 17:05   
sei mitica morgan


0 
 Profilo
ale_e_gea

Registrato dal: 14-03-2006
| Messaggi : 1288
  Post Inserito 25-06-2007 alle ore 10:35   
Complimenti e benvenuta. Per il primo incontro potresti tenerli dentro al trasportino e farli annusare ai cani, in modo che si vedano ed al tempo stesso si sentano al sicuro
Poi facci sapere come va



0 
 Profilo
morgan

Registrato dal: 22-06-2007
| Messaggi : 7
  Post Inserito 26-06-2007 alle ore 14:37   
Grazie a tutti... Mia mamma non li farà uscire di casa per qualche mese, perché nel giardino ci sono...altri tre cani da rodare. E' una storia un po' lunga e tortuosa, ma alla fine gli eredi dell'ex proprietario insieme alla casa che mamma ha preso ci han lasciato le due cagne del de cuius, entrambe allo sbando e una incinta (uno dei due cani "che stan dentro" è uno dei cuccioli). Con molta pazienza, specie adesso che il trasloco è in corso, le stiamo rieducando, e devo dire che abbiamo grossi risultati. Ma finché non siamo sicurissimi, i gatti stanno tassativamente dentro.
Quanto al ritorno delle nostre due gattone storiche...credo che ci coccoleremo a vicenda, perché i due piccoli mancheranno tantissimo anche a noi, ma in un monolocale, dovendo spostarsi almeno una volta al mese e senza macchina, era proprio impossibile tenerli. Purtroppo una dei due piccini aveva i coccidi, quindi tra tempo di negativizzazione e poi vaccinazione sono stati da noi un mese e mezzo: quanto basta per entrarci nel cuore ben benino....
Abbiamo deciso di partire all'alba di giovedì, così che il tram sia semivuoto, il treno sia fresco e non debbano sentire troppo il rumore del traffico. Le due grandi sono abituate loro malgrado, ma i piccini non ne hanno la necessità per fortuna, quindi... Vi farò sapere...speriamo tutto bene...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.091 Secondi