home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Pipi, tanta pipì, troppa pipi AIUTO - Discussione n 10610 - PermaLink
   Pipi, tanta pipì, troppa pipi AIUTO

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 21 )
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 29-06-2007 alle ore 15:27   
a tutti
Come avrete intuito....ho un problema
Enea, il piccolo collie che è arrivato da noi 10 giorni fa' non ha ancora ben chiara la differenza fra cose che si fanno in casa e cose che si fanno fuori es. bisognini e, in particolare PIPI'.
Lui la fa dappertutto e la fa tantissime volte, anche mentre cammina (solo2 o tre passi e solo se gli scappa ma contemporaneamente vuole fare qualcosa d'altro).
E' il primo maschio che abbiamo e ci abbiamo messo un po' a capire che lui NON si accuccia per farla, la fa in piedi. Per noi è molto difficile coglierlo sul fatto (solo 3 volte in tutto...non è una gran media!) e quindi rimproverarlo. Quando poi lo porto sulla traversina, lui si accuuccia e si sdraia come se lo avessi portato nella cuccia. Inutile dire che non fa un bel niente sulla traversina
HELP
Consigli...idee....suggerimenti...non voglio finire


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 29-06-2007 alle ore 16:24   
..ma il piccolo quanto ha? lo sai vero,che quando sn cuccioli nn riescono a controllare gli stimoli?
Inoltre sgridarlo,a meno che nn lo cogli sul fatto (proprio mentre la sta facendo)nn serve a niente....portalo spessissimo fuori,subito appena sveglio (appena svegli gli scappa ),sempre dopo ogni pasto.....e usa i rinforzi positivi...quando la fa fuori un "BRAVO",molto enfatizzato,tante coccole e carezze


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Itala il 29-06-2007 16:25 ]


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 29-06-2007 alle ore 16:36   
Non sai quanto ti capisco!!!! Yanko ci stava inondando!!! Ok, fin quando aveva 2 mesi, 2 e mezzo, sopporti... adesso ne ha 3: è l'ora di basta!!! Quindi fiato sul collo: appena si sveglia di corsa in giardino. Fai la pipì? 1000 lodi ('bravo il mio cucciolotto, bravissimo') con 2000 carezze e coccole. Finito la pappa di corsa in giardino. Fai la pipì? 1000 lodi con 2000 carezze e coccole. E così tutte le volte che lo porti dove deve farla. In casa lo devi sgridare, come ha giustamente detto Itala, solo se lo cogli sul fatto, ma niente brontolate con frasi a ufo che lui non capirà mai. Un bel NO secco (se si spaventa un pochetto è pure meglio ), lo prendi di corsa di peso (magari non corrergli incontro che se si spaventa davvero poi scappa... ) e lo porti fuori dove di nuovo lo loderai quando finisce di farla. Se invece trovi la pozza senza averlo beccato sul fatto allora non gli dici niente ma cerca di evitare di farti vedere mentre pulisci
Per il resto, visto che è il primo maschietto sappi che non solo la fanno in piedi invece che accucciati, ma tra un pò alzerà pure la zampetta da una parte quindi sarà bene che glielo insegni presto che in casa non si fanno i bisogni altrimenti dovrai riverniciare tutti i muri!!!


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 29-06-2007 alle ore 16:47   
NOOOOO i muri NOOOOO
Itala, Enea ha 2 mesi e 5 giorni. Io non lo sgrido tranne quando lo colgo in flagrante.
Ma la cosa che mi fa imbestialire è che lo fa SOLO in casa. quando lo lasciamo con il collie adulto, Didone, quella sull'avatar, in scuderia, chiusi in selleria, il briccone la tienen fino alla fine (l'ha fatto solo 1 volta dopo 8 ore). In casa invece la fa anche appena rientrato e la fa 8/9 volte.
@Schula.. perchè non mi deve vedere che pulisco??? lui anzi è molto interessato


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 29-06-2007 alle ore 16:55   
ma il collie è stato il mio primo cane....è un pezzo del mio cuore
lui nn la farà mai dove dorme...a chi piacerebbe dormire nella pipì?? potrebbe capitare giusto nel sonno ....l'unico segreto è portarlo a spasso il più possibile..ti assicuro due mesi son pochini,nn riescono a controllarsi....vs i 5/6 mesi dovrebbero avvertire lo stimolo...Italo ha imparato presto..intorno ai 3 mesi...ma cmq è capitato che qualche volta "nn l'abbia mantenuta"...porta pazienza...passerà



0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 29-06-2007 alle ore 17:11   
Ma perchè in casa la fa e anche fuori ma in scuderia no?
Mi era venuto in mente che tipo un mese fà la Didone era andata in calore con complicazioni di cistite e aveva fatto pipi in casa.
Non sarà rimasto qualche residuo che noi non sentiamo ma Enea si ???


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 29-06-2007 alle ore 17:18   
è troppo piccolo per queste cose. Il suo è un istinto incondizionato...facci caso: la fa dopo aver mangiato?subito dopo aver giocato?dopo aver bevuto?


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 29-06-2007 alle ore 17:46   
La fa senza una correlzione specifica. a volte sta giocando...si ferma un attimo e ne fa un po'....io sto pulendo... mi giro e l'ha fatta di nuovo da un'altra parte.
Comunque in camera da letto, dove dorme anche lui, non l'ha fatta più dopo il rpimo giorno. Invece dove mangia si.
Che ne pensate di quel prato da balcone ? Potrebbe servire?


0 
 Profilo
axwolf

Registrato dal: 15-02-2007
| Messaggi : 7341
  Post Inserito 29-06-2007 alle ore 19:27   
Rospetta....io capisco il tuo disagio e la tua fatica .....ma .......
mi vien
il batuffolino versa acqua santa !!!!!

ehm..ehm... ora basta.

Più che abituarli spesso ad uscire non facevo.
Le sgridate (fior di quotidiano accartocciato) entravano da un orecchietta e uscivano dall'altra.....
Se scappa ....scappa

eccolo il birbone


Allegati :  Enea leone spettinato.JPG   
0 
 Profilo
Madda

Registrato dal: 31-03-2006
| Messaggi : 2010
  Post Inserito 29-06-2007 alle ore 22:59   
E' semplicemente cucciolo! ci vuole pazienza (te lo dice la mamma di una ex pisciona....)


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.173 Secondi