home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  gatto e vicini di casa - Discussione n 10761 - PermaLink
   gatto e vicini di casa

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 27 )
INGAM63

Registrato dal: 26-09-2006
| Messaggi : 7
  Post Inserito 04-07-2007 alle ore 16:01   
Salve a tutti.
Il mio gatto Briciola di un anno, sterizzato e debitamente vacinato, da circa due settimane salta giù dal balcone o dalla finestra si fa un bel giretto di circa due ore nel giardino comunale confinante con il condominio dove vivo, e poi ritorna.
I primi giorni ero terrorizzata, ma poi ho capito che non potevo porre rimedio a ciò se non tenendolo legato in casa. Ho provato a chiudere porte e finestre ma piangeva in continuazione.
Lo lascio fare.
Il problema sono i vicini che si lamentano, per ora solo verbalmente, sul fatto che il gatto potrebbe fare i propri bisogni nel giardino condominiale, oppure che il gatto potrebbe far male a qualche bambino in cortile, ..... Le solite paranoie.
Non so che fare. Ho un'assicurazione per ogni sinistro o danno che lo stesso potrebbe cagionare, ma per i bisogni?
Sono talmente demoralizzata che a malincuore lo porterei anche all'Enpa in attesa di un altro padrone, ma poi mi dico che non è giusto.
Datemi qualche consiglio. Ho paura che l'ignoranza dei vicini li porti a maltrattarlo o altro, anche perchè lui è talmente socievole che si fa accarezzare da tutti.
Grazie


0 
 Profilo
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 04-07-2007 alle ore 16:07   
benvenuta/o
tieni in casa il micio, all'inizio si lamenterà un pò, ma pottrai benissimo riempire la casa di giochini attraenti.
non pensare a dargli un altro padrone, i gatti stanno bene non dove c'è lo spazio, ma dove c'è chi li ama.
tieni con te il piccolo, non mi piacciono affatto i vicini di casa in generale.

(ho sulla coscienza un micio di un anno morto avvelenato. i miei vicini di casa non si erano mai lamentati verbalmente, e io mi sono fidata. sono passati anni, ma non passa giorno senza che mi maledico per la mia ingenuità. avrei dovuto essere più diffidente, e non me lo perdonerò mai )


0 
 Profilo
maraveronica

Registrato dal: 02-05-2007
| Messaggi : 861
  Post Inserito 04-07-2007 alle ore 16:11   
Io credo che i tuoi vicini non possano fare niente è credo che siano ignoranti i gatti vengono usati anche per la pet terapy e credo che come qualsiasi animale se trattato in modo idoneo non possa nuocere a nessuno anch un cane a cui viene tirata la coda morde e allora...
Io credo che puoi chiedere informazioni legali a uaua ma per quello che so io non possono fare niente a meno che il gatto disturbi o sia davvero pericoloso, non credo sia corretto cedere a terzi il gatto per questa gente ignorante...
Non vado oltre se no verrei a casa tua a sparare frecce nel sedere a queste persone


0 
 Profilo
painaebirba

Registrato dal: 06-03-2007
| Messaggi : 656
  Post Inserito 04-07-2007 alle ore 16:13   
ciao .. si se puoi cerca di tenerlo in casa .. soffrira qualche giorno ma poi vedrai si abituerà... io però mi chiedo sti vicino ... ma che problema può dare un gatto ..... sono proprio paranoie senza senso.... e capisco la tua ansia ....


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 04-07-2007 alle ore 16:13   
Ma daiiii, dall'enpa come un gatto abbandonato
Allora anzitutto se puoi tieni d'occhio il tuo gatto dal balcone e fai in modo che i vicini di vedano. Se no scendi con lui anche tu. e fai in modo che le passeggiate avvenganop subito prima dell'ora della pappa, in modo da incentivarlo a rientrare quando lo chiami.
Poi, nel parlare, fai sapere che il gatto è assicurato e che i micimiao in genere preferiscono la cassettina per i bisogni e che il tuo micio è vaccinato e seguito da un veterinario.
Quanto poi a fare male ai bambini....è notorio che i gatti assaltano i bambini.....se questi bimbi sono seguiti come dovrebbero da un adulto, sarà sua cura fare in modo che non si avvicinino alla tigre che scorrazza per il giardino condominiale.
Insomma cerca di ribattere a queste paranoie dei vicini ma cerca anche di ridimensionarle.
E' un gatto NON la tigre del Bengala.


0 
 Profilo
BIBA73

Registrato dal: 11-01-2007
| Messaggi : 816
  Post Inserito 04-07-2007 alle ore 16:20   

Non dare via il gatto per colpa dei vicini al massimo, TRASLOCA!! Scherzi a parte, quoto Rospetta qui sopra, e cercherei di non farlo uscire più in giardino.
Ho sentito anch'io tante storie di gatti avvelenati per motivi demenziali, come dementi mi sembrano i tuoi vicini, e mi fermo altrimenti mi bannano per le parolacce......

Queste cose mi fanno imbestialire...
tante carezze alla piccola tigre del Bengala, dolce esploratrice di un giardino che è anche suo, o quantomeno dei suoi padroni..



0 
 Profilo
INGAM63

Registrato dal: 26-09-2006
| Messaggi : 7
  Post Inserito 04-07-2007 alle ore 16:26   
I miei vicini non sono demenziali ma peggio.
Il gatto il l'ho lasciato andare in quanto lui passa solo dal giardino conominiale non si sofferma ma "pascola" nel giardino comunale. Anche lui deve aver capito con chi abbiamo a che fare.
Cercherò di tenerlo in casa.
Grazie


0 
 Profilo
loretaloreta80

Registrato dal: 02-07-2007
| Messaggi : 106
  Post Inserito 04-07-2007 alle ore 16:32   
Far male ai bambini?
Io ho sempre sentito di cani che sbranano o feriscono i bambini (niente contro i cani, sia chiaro), ma un gatto di un anno che si fa accarezzare da tutti...
Mah, i vicini di casa sono i peggiori, anche io ne ho di tremendi.
Io ti consiglierei di tenerlo in casa e di portarlo giù tu quando puoi controllarlo di persona.
I gatti sono molto abitudinari, si abituerà anche a questo.


0 
 Profilo
Mariussi

Registrato dal: 05-03-2007
| Messaggi : 541
  Post Inserito 04-07-2007 alle ore 16:46   
O mio Dio INGAM.......!!!!!
Proprio ieri volevo mettere un post sull'argomento per raccontare quel che mi è accaduto!
Lunedì sera, torno a casa dal lavoro e mi suona dietro la mia "rozzissima" vicina di casa, confinante di giardino.
E mi dice che la gatta va' sistemata perchè le fa la cacca nel giardino suo ed anche dopo che lei ha ricoperto il punto "clu" con delle mattonelle la Lilla le va' a scavare lì intorno e la fa lo stesso:
E poi il suo cane(il cane rompicogl.... di tutto il condominio) che è una bestia enorme ed abbaia tutto il santissimo giorno tant'è che sono tutti molto scocciati, mangia la cacca della Lilla e poi vomita e lei così deve raccogliere cacca e vomito.
Al chè io ho detto che essendoci moltissimi gatti in circolazione Lilla può non essere la colpevole, ma lei dice che l'ha vista......
Allora ho detto che non sapevo che farle, e che avrei messo una recinzione più coprente, ma lei no! Lilla deve stare chiusa in casa opuure fuori ma con un guinzaglio che la faccia spostare solo di qualche metro!!!!!!
Ma vi rendete conto?????
Eppure vi giuro che non demorde!!! meno male che tra pochi mesi ce ne andiamo a casa nuova ma temo che le possa far del male anche se non sembra cattiva in quel senso....
Ora non so che fare, le metterò una recinzione più coprente e che altro????? Se avete consigli buoni oltre mandatemeli!!!!!



0 
 Profilo
Banny

Registrato dal: 02-07-2007
| Messaggi : 13
  Post Inserito 04-07-2007 alle ore 17:39   
OOPs! Avevo scritto un messaggio, ma si è perso

Comunque a sentire queste cose c'è veramente da andare in bestia! Quanta ingnoranza e meschinità che ci sono in giro!

Comunque se hai dubbi di possibili maltrattamenti, tienilo chiuso.

Io ho due gatti, e il loro ingresso in condominio ha suscitato qualche perplessità (anche se i miei vicini, devo dire che sono molto civili. Purtroppo il mio Tommy si va sempre a ficcare dappertutto ed è anche rimasto chiuso in casa dei vicini)

Se è solo qualcuno dei vicini a fare storie, prova a parlarne all'assemblea condominiale. Spiega che è un gatto domestico, non porta malattie e non assale la gente! Anzi, se è socievole dovrebbe piacere ai bambini. E che disastri può fare? Rovinare un giardino in cui già giocano bambini???

Per i bisogni, spiega le abitudini dei gatti, e poi, comunque, non sarà certo l'unico gatto che gira nei paraggi.

Io avevo fatto presente che da quando ho i gatti non si vedono più topi nei dintorni!!
Insomma, di argomenti a favore se ne trovano.

Legalmente non credo che possano impedirti di tenerlo, a meno che non sia specificato nel regolamento condominiale.

In caso estremo, digli che ora in Italia il maltrattamento degli animali è un reato penale.

Personalmente, se dovessero proibirmi di tenere i miei micetti, credo che cambierei casa, piuttosto che darli via

In bocca al lupo

Ciao
Roberta


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.166 Secondi